Olimpiadi Pechino 2022

Pechino 2022, pattinaggio artistico: Kagiyama domina nel programma libero del team event

Olimpiadi Pechino 2022 logo
Olimpiadi Pechino 2022 logo

Dopo la dolorosa eliminazione dell’Italia dalla seconda fase della competizione a squadre, il primi a scendere in pista sono stati gli atleti del libero uomini, nel quale il giapponese Yuma Kagiyama, chiamato a sostituire Shoma Uno che si era esibito nel programma corto, ha disputato una prova maiuscola sbriciolando il proprio record personale e superando di addirittura 27 punti il secondo classificato, il russo Mark Kondratiuk.

Il nipponico ha presentato un programma libero estremamente ambizioso con quattro salti quadrupli, di cui uno in combinazione nella seconda parte del programma che gli ha procurato quasi 19 punti, e ben due tripli axel oltre a due combinazioni di salti tripli. Kondratiuk ha fatto fruttare la specialità della casa, il quadruplo salchow eseguito due volte in “area bonus”, ma è stato molto meno pulito sugli altri salti e soprattutto ha pagato sei punti nelle componenti del programma.

Terzo classificato è stato lo statunitense Vincent Zhou schierato al posto del campione del mondo Nathan Chen. Anche Zhou che ha scelto di rischiare molto con un programma irto di difficolta composto da cinque salti quadrupli e due tripli axel, ma ha commesso diversi errori vedendosi sanzionati ben tre salti come sotto ruotati e mancando completamente l’esecuzione del quadruplo flip, realizzato soltanto singolo.

Davvero molto deludenti i programmi di Jin Boyang per la Cina e soprattutto di Roman Sadovsky per il Canada, incappati in una giornata decisamente no e finiti lontanissimi dal trio di testa. In ogni modo, Boyang è riuscito a rimanere davanti al canadese consentendo alla Cina di portarsi a un solo punto dal quarto posto.

Per quel che riguarda la classifica generale prima dei tre liberi finali di lunedì mattina, la situazione sembra abbastanza cristallizzata con il team del Comitato Olimpico Russo in testa con tre punti di vantaggio sugli Stati Uniti e sei di margine sul Giappone al terzo posto. Le posizioni del podio non dovrebbero cambiare, considerando il rapporto di forza tra le tre nazioni nelle discipline che ancora devono vedere la disputa dei loro programmi liberi.

Risultato finale del libero maschile nell’evento a squadre:

1 KAGIYAMA Yuma JPN 208,94
2 KONDRATIUK Mark ROC 181,65
3 ZHOU Vincent USA 171,44
4 JIN Boyang CHN 155,04
5 SADOVSKY Roman CAN 122,60

 

Classifica provvisoria dell’evento a squadre dopo cinque prove:

Pos Team Nazione Punti Uomini Donne Coppie Danza
1 ROC ROC 45 8 9 10 9 9
2 Stati Uniti USA 42 10 8 6 8 10
3 Giappone JPN 39 9 10 9 7 4
4 Canada CAN 30 3 6 8 6 7
5 Cina CHN 29 5 7 1 10 6

SportFace