Nuoto

Tokyo 2020, nuoto: squalificata Benedetta Pilato, Ceccon e staffetta da record italiano

Foto Sportface

Seconda giornata di batterie per il nuoto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Nei 100 metri rana donne la campionessa azzurra Benedetta Pilato è stata squalificata. Volano in semifinale Stefano Ballo, Stefano Di Cola, Martina Carraro e Thomas Ceccon nelle rispettive categorie. Record italiano e primo posto nella staffetta 4 x 100 m stile libero uomini.

IL MEDAGLIERE

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

I RISULTATI GIORNO PER GIORNO

GLI ITALIANI IN GARA

REGOLAMENTO NUOTO

Record olimpico nei 100 metri dorso donne: l’australiana Kaylee McKeown ha firmato un 57″88 migliorando ulteriormente il precedente record olimpico di qualche minuto prima della statunitense Regan Smith (57″96). Ottavo posto complessivo per Margherita Panziera, che nella quarta batteria ha chiuso seconda chiudendo in 59”74.

Nei 200 m stile libero uomini grandissima gara di Stefano Ballo che chiude in 1’45”80, terzo nella sua batteria, e conquista la semifinale insieme al compagno di squadra Stefano Di Cola, che segna fa segnare il crono di 1’46″67.

Nei 100 metri rana donne la campionessa azzurra Benedetta Pilato è stata squalificata. La 16enne, che ha ammesso di non aver nuotato come suo solito e di essere stata in enorme difficoltà, non capisce bene il motivo di questa decisione. Ottima la prova di Martina Carraro che ottiene la qualificazione chiudendo in 1’05″85.

Splendida gara di Thomas Ceccon nei 100 metri dorso uomini che firma il nuovo record italiano chiudendo in 52″49 e conquista la semifinale. Non positiva, invece, la prova di Simone Sabbioni che non riesce a qualificarsi in 53″79. Super prestazione nella staffetta 4 x 100 m stile libero uomini. Per gli azzurri è record italiano in 3’10″29 e un primo posto davanti a Stati Uniti e Australia.

SportFace