
Gregorio Paltrinieri CHINE NOUVELLE/SIPA
Nella splendida cornice della Isla Blanca è tutto pronto per la seconda tappa della Coppa del Mondo di nuoto di fondo. Il weekend nelle acque libere di Ibiza vedrà protagonisti gli azzurri, capitanati dal plurimedagliato olimpico Gregorio Paltrinieri, che, dopo essere stato squalificato nell’esordio stagionale di Soma Bay, affida alle Isole Baleari le proprie ambizioni di conquistare i primi punti nel ranking mondiale.
Sul Mar Rosso si era svolta la prima tappa di CdM, che aveva fatto registrare il secondo posto della bronzo olimpico Ginevra Taddeucci. Nella prima tappa stagionale, ancora, azzurri terzi nella staffetta 4×1500 mista, proprio con SuperGreg e Taddeucci in tandem.
Saranno oltre 120 atleti provenienti da 28 nazioni di tutto il mondo a prendere parte alla gara sulla distanza dei 10 chilometri, che partirà dal CNSE Sailing Club Santa Eulàlia venerdì 25 aprile. Nel giorno della Liberazione in Italia, dunque, occhi puntati alle 9:00 sulla gara femminile e alle 12:00 su quella maschile.
Il percorso sarà un poligono delimitato da sei boe lungo 1.666 km da ripetere sei volte. Temperatura esterna prevista intorno ai 20 gradi mentre 18 quella dell’acqua.
Il 26 aprile sarà la volta di un esordio: debutto per la 3 km knock-out sprint (a eliminazione) al posto della staffetta 4×1500 metri. Alle ore 9:00 la prova femminile, alle 12:00 quella maschile. Nel dettaglio, come ricorda la Federnuoto, questa gara prevede tre livelli di sfide con quarti di finale sui 1500 metri, semifinali sui 1000 metri ad eliminazione diretta e finale sui 500 metri con i top dieci che si giocano il podio.
Il massimo circuito iridato proseguirà a Setubal dal 14 al 16 giugno, in Portogallo, e poi toccherà all’Italia ospitare una tappa, quella del Golfo Aranci del 10 e 11 ottobre.
Venendo ai convocati per le gare di Ibiza, troviamo, oltre a Paltrinieri e Taddeucci, anche Dario Verani, Marcello Guidi, Luca De Tullio, Andrea Filadelli, Barbara Pozzobon, Giulia Gabbrielleschi e Linda Caponi.