[the_ad id=”10725″]
Si aprono con una buona notizia i Mondiali di Budapest 2017 per i tuffi italiani. Giovanni Tocci completa un ottimo turno di eliminatorie e si qualifica per la finale di specialità col terzo miglior punteggio. L’italiano è subito dietro i due inarrivabili cinesi He Chao e Peng JianFeng. L’altro azzurro Tommaso Rinaldi ha lottato sino all’ultimo tuffo, ma è stato costretto ad arrendersi chiudendo al diciannovesimo posto.
Tocci ha totalizzato 410,60 punti, uno degli score più alti in carriera nella piattaforma da un metro, visto che la specialità del giovane calabrese è il trampolino da tre. Un risultato che lascia, dunque, ben sperare anche per i prossimi giorni. Giovanni ha eseguito un tuffo conclusivo impeccabile toccando altezze vertiginose e concedendo un’entrata senza schizzi da settantasette punti. Tocci è riuscito ha lasciarsi alle spalle anche un mito assoluto come il tedesco Patrick Hausding.
Tommaso Rinaldi alla fine del quinto round si trovava ex-aequo al dodicesimo posto col sud-coreano Kim. Una situazione paradossale che ha lasciato ben sperare in vista del turno conclusivo. Il tuffatore romano non ha retto alla tensione e per colpa di un ingresso in acqua eccessivamente scarso ha visto spegnersi le sue chance di qualificazione.