Nuoto Paralimpico

Nuoto paralimpico, al via i Campionati Assoluti di Busto Arsizio: ultima tappa prima dei Mondiali

Campionati assoluti italiani Busto Arstizio
Campionati assoluti italiani Busto Arstizio - Foto Finp

A Busto Arsizio con Londra nel mirino. Da venerdì 5 a domenica 7 luglio Busto Arsizio sarà il teatro della quarantaduesima edizione dei Campionati italiani assoluti estivi che vedranno al via ben 176 atleti in rappresentanza di 53 società sportive. Una tre giorni fondamentali anche in ottica Mondiali di Londra visto che questo appuntamento sarà l’ultimo utile per potersi qualificare alla rassegna iridata che si terrà nella capitale inglese a settembre.

La presentazione dei Campionati è avvenuta a Palazzo Regione Lombardia in quel di Milano con la presenza del governatore Attilio Fontana, con il presidente lombardo del Comitato Italiano Paralimpico Pierangelo Santelli, e con la presenza del presidente dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Roberto Valori.  “Siamo una grande famiglia e siamo spinti tutti da una grande passione: lavorare e fare bene  ha sottolineato il presidente Valori – Mi preme ricordare che la nazionale Finp junior, agli European Para Youth Games svoltisi in Finlandia, giusto una settimana fa ha portato a casa 23 medaglie, contribuendo in maniera eccezionale al bottino dei 44 podi dell’intera delegazione italiana. Sono entusiasta di essere qui in Lombardia poiché è una regione da sempre trainante del movimento paralimpico e sono sicuro che questi campionati saranno un grande successo”.

Le gare si svolgeranno presso la piscina “Manara” di Busto Arsizio con 108 atleti del settore maschile e 67 atlete di quello femminile. La Lombardia è la regione più rappresentata con ben 58 atleti (19 della Polha Varese, società con il maggior numero di atleti, e 10 della Phb Bergamo), seguita dal Veneto (22, Aspea Padova 10) e dal Lazio (21, SS Lazio Nuoto 14). “Sono molto orgoglioso del fatto che ancora una volta la Lombardia abbia dimostrato la capacità di organizzare eventi paralimpici di così grande importanza non solo nazionale, ma anche internazionale – ha rimarcato il presidente del Comitato paralimpico della Lombardia Pierangelo Santelli –  Saranno dei grandi campionati e ci aspettiamo grandi risultati in vista dei Mondiali”.

Presenti alcuni dei grandi campioni e delle promesse della Nazionale italiana: “La piscina di Busto Arsizio è molto veloce e saranno per questo gare combattute e spettacolari – ha dichiarato il campione olimpico Federico Morlacchi – Sarà un bellissimo banco di prova per i Mondiali”. “Vengo da fuori regione – ha detto Giulia Ghiretti –  ma mi alleno da sempre a Milano con il gruppo della Polha Varese, con il quale stiamo facendo grandi risultati. Me li aspetto anche dagli Assoluti”.

Infine il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, si è soffermato sulla recente assegnazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026 a Milano e Cortina. “I giochi paralimpici hanno sempre più rilevanza e importanza, e la cosa mi fa molto piacere – ha sottolineato Fontana – Sono orgoglioso di aver contribuito a portare in Italia le Olimpiadi e le Paralimpiadi”.

SportFace