Volley Nazionali

Volley, Europei Maschili 2019: come funziona il regolamento, la formula completa

Italia-Mondiali-volley-2018
Italvolley - Mondiali 2018 - Foto Profilo Facebook Fipav

Gli Europei di volley maschile 2019 che prenderanno il via con la prima fase della competizione dal 12 al 19 settembre prossimi si presenteranno con una formula rinnovata. Il format di quest’anno prevede, infatti, la partecipazione di 24 squadre che verranno suddivise in quattro pool da sei da disputarsi in quattro paesi differenti: Belgio, Slovenia, Olanda e Francia (sede delle Finali).

La formula della competizione

La prima fase, nella quale si affronteranno per l’appunto 24 Nazionali accoppiate secondo quanto stabilito dal sorteggio di Bruxelles, vedrà ogni formazione disputare 5 partite a testa per un totale di 60 incontri. La formula sarà quella del round robin, con pool composte da sei squadre che permetteranno la qualificazione alla fase a eliminazione diretta (top 16) soltanto alle prime quattro classificate.

I gironi della prima fase saranno così dislocati:
Pool A: Francia
Pool B: Belgio
Pool C: Slovenia
Pool D: Olanda

Negli ottavi di finale (21-22 settembre, da giocare in ognuno dei quattro Paesi ospitanti) gli incroci dei gironi seguiranno il seguente schema:

A1 vs C4
A2 vs C3
A3 vs C2
A4 vs C1
B1 vs D4
B2 vs D3
B3 vs D2
B4 vs D1

In caso di passaggio agli ottavi e ai quarti di finale (23-24 settembre) delle quattro Nazioni ospitanti, queste ultime disputeranno i match tra le mura amiche. Le semifinali, invece si giocheranno rispettivamente in Slovenia e Francia il 26 e 27 settembre. La squadra vincitrice del quarto di finale disputato in Belgio giocherà in Francia, quella vincitrice del match in Olanda volerà in Slovenia.

Le finali valevoli per la medaglia di bronzo e d’oro si giocheranno a Parigi (AccorHotels Arena) il 28 e il 29 di settembre.

 

SportFace