Europei donne 2017

Volley, Europei femminili 2017: l’Azerbaijan batte a sorpresa la Germania, è una semifinale storica

Nazionale tedesca di volley (Germania) - foto Moritz Kosinsky CC BY-SA 2.0

Nella seconda giornata dedicata ai quarti di finale agli Europei 2017 di volley femminile a Baku si assiste al trionfo inaspettato delle ragazze di casa dell’Azerbaijan che eliminano la Germania e volano in semifinale. Il risultato è stato tanto netto quanto imprevisto: 3-0  col punteggio di 25-20, 25-18, 25-21. Domani le azere scenderanno in campo per giocarsi l’accesso alla finalissima e continuare a cullare il sogno del successo finale contro l’Olanda, giustiziera dell’Italia.

LA CRONACA – L’avvio di partita tra Germania ed Azerbaijian sembra seguire il copione previsto tanto che le ragazze tedesche giungono al primo time-out tecnico avanti di tre punti (5-8). Trascinate dal tifo del pubblico di casa, però, si assiste alla costante rimonta delle azere che operano il break decisivo nel finale di primo set a partire dal 21-18 sino al 25-20 conclusivo. L’entusiasmo per l’ottenimento del parziale d’apertura si riversa anche nel secondo set portando avanti di quattro punti l’Azerbaijan al secondo intervallo tecnico (16-12). Psicologicamente bloccate dal caldo ambiente del palazzetto di Baku, la Germania perde la concentrazione ed ha un tracollo vistoso che culmina nel 25-18 finale.

BLACK-OUT TEDESCO – Al rientro in campo le tedesche appaiono visibilmente tramortite dalla piega imprevista del match sino ad inabissarsi sul 16-9. Consapevoli di aver toccato il fondo in termini prestazionali, le ragazze di coach Koslowski hanno un impeto d’orgoglio che però non è sufficiente per ricucire lo strappo: è il trionfo per le giocatrici di casa. Le due punte di diamante dell’inaspettato approdo in semifinale sono Polina Rahimova (21 punti col 55% in attacco) e Natalya Mammadova autrice di 17 punti di cui 4 ace. Tra le fila teutoniche l’ultima a capitolare è Geerties con 12 punti totali ed il 50% in attacco.

 

SportFace