[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Scatta ufficialmente il countdown ad Assen in vista della gara ufficiale. I piloti hanno preso parte alla consueta conferenza stampa per l’ottavo appuntamento della stagione 2018 di MotoGP. Uno dei protagonisti delle ultime uscite, Jorge Lorenzo ha tutta l’intenzione di ripetersi anche nel GP d’Olanda: “Sono molto fiducioso – spiega lo spagnolo – arrivo da due vittorie, abbiamo un buon passo. Affrontiamo la gara con ottimismo. Ho avute tante difficoltà e ho lavorato tanto alla ricerca dei dettagli, sembra ne sia valsa la pena, è stata una grande emozione la vittoria al Mugello. Abbiamo vinto due gare, è vero, ma allla fine sono solo due, dobbiamo ancora vedere come ci adatteremo su molti circuiti, abbiamo ancora tanto da dimostrare. Dobbiamo restare calmi, umili, e lavorare duramente”.
Anche Valentino Rossi è chiamato a rispondere, proprio in Olanda dove difende la vittoria del 2017. “Non abbiamo avuto molto da provare nei test – racconta il Dottore – non abbiamo grandi novità . Speravo di riuscire aa migliorare un po’, invece non abbiamo visto grandi progressi. Di fatto non sono riuscito a migliorare i miei tempi. Il tracciato però è fantastico, mi piace molto, è uno di quelli su cui lavoro molto bene. Le previsioni meteo sono ottimistiche, ottimo, proveremo a lottare. Vengo da una serie di podi, cercherò di proseguire su questa strada. Nuovi team satellite Yamaha? Avere 4 moto sarebbe molto importante per la Yamaha, aiuta a migliorare, e sarei molto felice se nel progetto ci fosse, come sembra, Morbidelli”.
Il leader del Mondiale Marc Marquez invece corre ai ripari e spiega che la stagione è ancora lunga: “Montmelò è stato un bellissimo weekend perchè abbiamo aumentato ulteriormente il nostro vantaggio. Lunedì abbiamo anche fatto qualche passo in avanti con la moto. Continueremo a lavorare per trovare l’assetto migliore. Ora siamo qui ad Assen, un circuito che mi piace, soprattutto nell’ultima parte. Non è uno dei migliori ma mi diverto, riesco a guidare bene ed essere continuo. Cercherò di essere sul podio. La lotta per il titolo? E’ una lotta aperta a 5-6 piloti”.
Presente in conferenza stampa anche Johann Zarco, il quale ha spiegato di far molta attenzione ai dettagli: “Sembra che ci siano condizioni pià stabili rispetto all’anno scorso, questo è importante. Dobbiamo essere concentrati e freddi fin dall’inizio, riuscendo a lavorare bene sui dettagli in vista della gara. Il lavoro nei test? Devo lavorare molto su di me, non c’è nulla da sviluppare sulla moto”.
Infine parola anche a Cal Crutchlow, volenteroso di riprendersi dopo un avvio di stagione da protagonista in cui però è mancato di continuità : “Essere ottimisti e lavorare bene con la squadra, come abbiamo fatto fin adesso. Questa è la chiave del weekend. A Barcellona test positivi. Il problema per noi forse è più che altro la prima parte della gara, ci stiamo concentrando su questo. E’ un circuito in cui bisogna osare, andare all’attacco…”.