Superbike

Superbike, Michele Pirro è campione italiano: ottavo titolo nel Civ

MotoGP - Foto Box Repsol
Michele Pirro è il nuovo campione italiano di Superbike. Il pugliese si è imposto sabato 28 agosto al Mugello, raggiungendo quota 220 punti in classifica generale e aggiudicandosi matematicamente la vittoria della classifica generale. Il pilota della Ducati ha infatti staccato il suo diretto avversario, il bresciano Lorenzo Zanetti (Ducati), di ben 84 punti su 75 ancora da assegnare. Si tratta del quinto titolo in Superbike per Pirro, l’ottavo nel Civ, diventando così il pilota più titolato nel campionato tricolore.

Abbiamo dimostrato col team Barni di essere gli uomini da battere e nonostante i giovani arrembanti crescano, io sono sempre al top – ha spiegato l’atleta delle Fiamme Oro – Questo è stato un periodo importante – ha aggiunto Pirro –, a Tokyo i miei colleghi mi hanno fatto godere e speriamo di poter fare qualcosa di buono anche nelle gare della MotoGp. Sarebbe bello sprintare con la Ducati come Marcell Jacobs nei 100 metri“.

In Moto3 invece, l’arrivo al fotofinish ha premiato il padovano Matteo Bertelle (Ktm), che per soli 44 millesimi ha battuto il cesenate Elia Bartolini (Ktm). Proprio quest’ultimo vince il duello in classifica generale, ma con soli due punti di margine su Bertelle. Il turco Bahattin Sofuoglu (Yamaha) ha battuto sul traguardo di 11 millesimi il leader del campionato, il fiorentino Matteo Vannucci (Yamaha), che ora ha 51 lunghezze da difendere.

In Supersport 600, Federico Caricasulo (Yamaha) ha conquistato la gara ma la leadership del campionato rimane al brianzolo Roberto Mercandelli (Yamaha), settimo al traguardo e con 12 punti di vantaggio sul riminese Massimo Roccoli (Yamaha). Nella classe Premoto 3, riservata alle giovanissime promesse del motociclismo, si è imposto poi Cesare Tiezzi (Cs). Domenica 29 agosto sono in programma le gara 2 di ogni categoria, visibili in diretta streaming sui siti Motosprint, Eleven Sport, Civ.tv e su Ms MotorTV, canale 229 di Sky.

SportFace