MEF Tennis Events

Atp Parma 2021: Cecchinato vince il derby con Brancaccio, eliminato Seppi

Marco Cecchinato - Foto Roberto Dell'Olivo

Dopo la pioggia che ha caratterizzato la giornata di lunedì 24 maggio, si può finalmente ritornare in campo e giocare in quel di Parma, dove si disputa l’Emilia-Romagna Open. Il primo match andato in scena ha visto prevalere Marco Cecchinato ai danni del connazionale Raul Brancaccio. 6-3 7-6(5) il punteggio in favore del tennista siciliano, che ha impiegato un’ora e quarantadue minuti di gioco per sconfiggere il giocatore proveniente dalle qualificazioni.

Primo set caratterizzato da molti break (ben 5 in 9 giochi), ma sempre in mano a Cecchinato, avanti fin da subito e bravo ad imporsi per 6-3. Molto più equilibrata la seconda frazione, dove nei giochi iniziali entrambi i giocatori hanno concesso delle palle break salvo riuscire a tenere il servizio. A rompere l’equilibrio è stato dunque il tie-break. Brancaccio è partito meglio, ottenendo subito un mini-break, ma il suo avversario ha immediatamente accorciato le distanze e, con un parziale di 7 punti a 3, si è aggiudicato il match. Secondo turno, dunque, per Cecchinato, che ora attende il vincente dell’incontro Bedene-Caruso.

Niente da fare invece per Andreas Seppi, che si è dovuto arrendere allo statunitense Sebastian Korda. Il figlio d’arte si è imposto con un comodo 6-3 6-4 in 81 minuti di gioco ed ha raggiunto il secondo turno. Se la vedrà ora con la prima testa di serie, Lorenzo Sonego. Ritorno amaro nel circuito Atp per Seppi, che non giocava un match ufficiale da oltre due mesi. Nonostante l’altoatesino non abbia sfigurato, il suo avversario è sempre stato in controllo delle operazioni ed ha avuto in mano il pallino del gioco. Il primo set è stato deciso dal break giunto nel sesto gioco. Nel secondo parziale, invece, i break totali sono stati ben cinque. Quello decisivo lo ha ottenuto il classe 2000 nel nono gioco. Nonostante un medical time out prima di servire per il match, l’americano ha archiviato la pratica, proseguendo il suo cammino nel torneo.

SportFace