LIVE

LIVE – F1, GP Bahrain 2019: la gara. Leclerc e Vettel a caccia della vittoria (DIRETTA)

Charles Leclerc, Ferrari F1 - Foto Bruno Silverii
Charles Leclerc, Ferrari - Gran Premio d'Australia, Foto Bruno Silverii

Dopo una lunga attesa, finalmente il grande giorno è arrivato: è il momento del Gran Premio del Bahrain. Sul circuito Sakhir di Manama andrà in scena il secondo appuntamento del Mondiale 2019 di Formula 1. La classica race night del deserto, che da sempre fa divertire gli appassionati, scatterà alle ore 17:10 italiane di domenica 31 marzo. Saranno 57 i giri che comporranno una delle gare più intense e imprevedibili dell’intero campionato in un tracciato con diversi punti di sorpasso.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

Charles Leclerc partirà dalla pole position con Sebastian Vettel al suo fianco in una prima fila tutta Ferrari. All’inseguimento le due Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas oltre a un Max Verstappen in cerca di rimonta. Il GP del Bahrain potrete seguirlo in diretta su Sportface attraverso il live testuale aggiornato in tempo reale. Al termine verranno pubblicati i risultati, le classifiche aggiornate, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata.

Segui il LIVE della gara

_____________________

AGGIORNA LA DIRETTA

GIRO 57/57

Classifica piloti top-5

  1. Lewis Hamilton
  2. Valtteri Bottas
  3. Charles Leclerc
  4. Max Verstappen
  5. Lewis Hamilton

_____________________

LAP 57/57 FINISCE QUI QUESTO GP EMOZIONANTE, SFORTUNA FERRARI, FORTUNA MERCEDES! HAMILTON VINCE A SAKHIR, BOTTAS SECONDO E UN GRANDE LECLERC SOLO TERZO. QUARTO VERSTAPPEN, QUINTO VETTEL.

LAP 57/57 La safety car rientra e dopo pochissimi metri c’è il traguardo!

LAP 56/57 Un giro al termine, decisione prudente quella di chiamare la safety. Poteva bastare la virtual.

LAP 55/57 Safety car, nuovo thriller nel finale!

LAP 54/57 Incredibile, sia Ricciardo che Hulkenberg fuori contemporaneamente! Le due Renault fuori.

LAP 50/57 “Oh my God” di Leclerc appena ha capito cosa sta succedendo alla sua monoposto! Non sappiamo di cosa si tratta ma di questo passo verrà raggiunto anche da Bottas e Verstappen.

LAP 48/57 Il sorpasso di Lewis Hamilton che si va a prendere la prima posizione! Incredibile davvero la sfortuna in casa Ferrari, Leclerc secondo ora.

LAP 46/57 Incredibile, Leclerc perde potenza! Va lentissimo rispetto a Hamilton all’improvviso, ora ha solo cinque secondi di vantaggio.

LAP 43/57 Vettel supera anche le due Renault ed è quinto. Difficilmente riuscirà a fare meglio di così.

LAP 41/57 Comincia la rimonta di Vettel che deve ripartire dalla decima posizione e ne guadagna tre. E’ settimo.

LAP 38/57 Contatto tra Hamilton e Vettel! L’inglese lo attacca ancora e stavolta passa, Vettel prova a resistere ma si gira! Deve andare ai box Vettel, ha rovinato ala e gomme! Incredibile.

LAP 37/57 Hamilton tenta l’attacco su Vettel! Prova a passare all’esterno, Vettel gli dice di no accompagnandolo leggermente all’uscita. Ma il britannico attaccherà ancora.

LAP 37/57 Ai box anche Leclerc, era primo, resta primo! Adesso per lui venti giri per la prima vittoria in carriera.

LAP 36/57 Rientra Vettel, pit velocissimo e riesce a stare davanti a Hamilton per un soffio!

LAP 35/57 Rientra Lewis Hamilton! Monta gomme gialle e rientra dietro Bottas.

LAP 33/57 Comincia il valzer dei pit-stop per la seconda sosta di chi è sta portando avanti questo piano gara. Il primo è Verstappen, pit-stop molto lento per un problema all’anteriore sinistra che non si avvitava.

LAP 30/57 Aggiornamento, intanto, sul miglior tempo: al momento lo ha fatto registrare Leclerc, dunque 26 punti provvisori per lui.

LAP 27/57 Sembrano cristallizzarsi in questa fase tempi e posizioni. A breve chi ha montato gomma rossa, vedi Hamilton, dovrà fare una seconda sosta.

LAP 23/57 E lo passa! Vettel supera secco Hamilton, differenza di prestazione evidente tra le due monoposto. Hamilton concede l’esterno, per Vettel c’è lo spazio e infatti riesce a infilarsi rallentato la frenata e resistendo nell’incrocio.

LAP 23/57 Intercorre un secondo tra Hamilton e Vettel, il tedesco lo ha messo nel mirino e prova a superarlo col DRS!

LAP 20/57 Hamilton va lunghissimo ed esce dal tracciato, consente a Vettel di riavvicinarsi.

LAP 18/57 Si ritira Grosjean, proprio come in Australia.

LAP 17/57 Si ricompatta il terzetto di testa, ma con Vettel che ha perso la posizione nei confronti di Hamilton.

LAP 15/57 Rientra anche Vettel e monta gomma gialla. Rientra dietro la Mercedes di Hamilton onostante un pit rapidissimo (2.1).

LAP 14/57 Rientra anche Hamilton, mette le gomme rosse quindi farà due soste. Tentativo, dunque, di undercut su Vettel.

LAP 14/57 Pit stop per Leclerc, gomma gialla quindi potrebbe essere strategia di una sola sosta.

LAP 12/57 Rientra Bottas ai box, stessa cosa per Verstappen. Nel mentre contatto tra Kvyat e Giovinazzi, il primo va in testa-coda.

LAP 9/57 Fase di stallo ora, con i primi quattro che girano più o meno sugli stessi tempi. Pit-stop per Gasly e Raikkonen, quest’ultimo monta le gialle e può andare fino in fondo.

LAP 6/57 Leclerc passa Vettel! Strepitoso sorpasso al termine del rettilineo di partenza, DRS attivato e il giovane monegasco si riprende la posizione nei confronti del tedesco!

LAP 5/57 Leclerc è molto più veloce di Vettel e si avvicina tantissimo. A breve per forza di cose dovrà tentare il sorpasso.

LAP 4/57 Problemi per Sainz che continua però a girare in pista nonostante scintille dalla sua monoposto.

LAP 3/57 Verstappen rallenta improvvisamente, brutta fumata per la sua Red Bull, problema risolto ma ha perso un po’ di terreno rischiando anche il sorpasso da parte di Sainz.

LAP 2/57 Bottas superato anche da Hamilton con l’incrocio! Improvvisamente sembra essere tornato quello dello scorso anno.

LAP 2/57 Leclerc passa di nuovo Bottas! Bravissimo il ferrarista a infilare a sorpresa il finlandese!

LAP 1/57 Pessima partenza di Leclerc, Vettel e Bottas lo passano! Il monegasco è terzo al momento difendendo la posizione dall’attacco di Hamilton. Partenza eccezionale di Vettel, bravo anche Bottas che recupera due posizioni superando ancora una volta il compagno più quotato!

LAP 1/57 Si accendono i motori e si spengono i semafori, comincia il GP del Bahrain!

17.10 Inizia il giro di formazione, si scaldano motori e gomme e fra meno di due minuti si parte con la gara!

17.08 Amici di Sportface, appassionati di F1, buon pomeriggio da Sakhir, Bahrain, e benvenuti alla diretta scritta del secondo GP del mondiale di F1 2019. Prima fila tutta Ferrari, ma c’è Leclerc, il nuovo che avanza, in pole. Dietro le due Mercedes, con Verstappen che scatta dal quinto posto in griglia. Fra un istante il giro di formazione, restate con noi!

SportFace