LIVE

LIVE – F1, GP Azerbaijan Baku 2019: le qualifiche (DIRETTA)

Charles Leclerc, Ferrari F1 - Foto Bruno Silverii
Charles Leclerc, Ferrari - Gran Premio d'Australia, Foto Bruno Silverii

Grande attesa a Baku, è il momento delle qualifiche del Gran Premio d’Azerbaijan. Nel circuito cittadino della capitale azera alle ore 15:00 di sabato 27 aprile scatterà la sessione di qualifica. Tutto pronto per la battaglia sul giro secco con le qualifiche che come di consueto si divideranno in tre fasi con il Q1 e Q2 ad eliminazione fino ad arrivare al Q3 decisivo per la conquista della pole position e per la formazione delle prime cinque file della griglia di partenza.

Sportface seguirà le qualifiche del GP d’Azerbaijan con aggiornamenti in tempo reale attraverso il live testuale. Al termine della sessione verrà pubblicata la griglia, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata.

IL VIDEO DELL’INCIDENTE DI LECLERC

LE PAROLE DI LECLERC DOPO L’INCIDENTE: “SONO UNO STUPIDO”

IL VIDEO DELL’INCIDENTE DI KUBICA

Segui il LIVE delle qualifiche

______________________

AGGIORNA LA DIRETTA

______________________

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DI AZERBAIJAN 2019

Q3 – INCREDIBILE! BOTTAS SI PRENDE LA POLE ALL’ULTIMO ISTANTE! SFRUTTA LA SCIA E FA MEGLIO DI HAMILTON PER MEZZO DECIMO! STREPITOSO IL FINLANDESE, PARTIRA’ IN PRIMA FILA CON HAMILTON, TERZO VETTEL E QUARTO VERSTAPPEN.

Q3 – Vettel è secondo momentaneo! Un decimo dietro Hamilton!

Q3 – Bandiera a scacchi! Si chiuderanno a breve gli ultimi giri dei piloti.

Q3 – Verstappen è fermo! Sfortunato il pilota della Red Bull, chiude qui il suo Q3. Al momento sarebbe secondo in griglia, manca un minuto.

Q3 – Super tempo di Verstappen, schizza al secondo posto! Tre decimi e mezzo dietro rispetto a Hamilton. Vettel al momento partirebbe dalla seconda fila, mancano quattro minuti al termine del Q3.

Q3 – Pole position provvisoria per un super Lewis Hamilton! 1.40.703, tempo strepitoso. Vettel dietro di quattro decimi, sarà dura riprendere il campione iridato in carica.

16.40 Si riparte per il Q3, dodici minuti tutti da vivere! Vettel a caccia della pole insieme alle due Mercedes di Bottas e Hamilton e a Verstappen che ha fatto meglio di tutti in Q2.

16.33 Eliminati in Q2 Gasly, che comunque partirà dalla pit lane, Magnussen, Albon, Ricciardo e Sainz.

Q2 – Bandiera a scacchi, Verstappen il più veloce! Leclerc è dentro, Vettel ha il quinto tempo.

Q2 – Gasly non realizzerà un tempo, è dunque eliminato. In ogni caso partirà dalla pit lane.

Q2 – Settimo tempo per Vettel, è dentro i migliori dieci ma, per esempio, dietro Leclerc!

Q2 – Monta gomma rossa adesso Vettel! Ha pista libera il tedesco, non dovrebbe essere a rischio un suo giro veloce.

16.24 – Riprende il Q2! Vettel chiamato a migliorare la sua dodicesima posizione per entrare tra i primi dieci.

16.18 – Si riprenderà alle ore 16.24 italiane. Mancheranno 7 minuti e 41 secondi.

15.58 – Incredibile sfortuna per la Ferrari, anche se appare chiaro l’errore da parte di Leclerc come ammette lo stesso monegasco dopo lo schianto. Fra alcuni minuti riprenderà il Q2 e c’è ancora da conquistarsi un posto in Q3 per Vettel, al momento undicesimo e primo degli esclusi. Al contrario, Leclerc sarebbe comunque in Q3 al momento in attesa degli ultimi sette minuti.

Q2 – LECLERC A MURO! INCREDIBILE, NELLO STESSO PUNTO DI KUBICA! VETTURA DISTRUTTA, SESSIONE DI Q2 SOSPESA.

Q2 – Occhio perché Vettel non riesce a far un giro lanciato! Tanto traffico per il tedesco, al momento addirittura in zona eliminazione.

Q2 – 1.41.388 per Max Verstappen! Strepitoso tempo del pilota della Red Bull.

Q2 – Gomma gialla per i piloti Ferrari, gomma rossa per i piloti della Mercedes.

15.50 Semaforo verde, si riparte con il Q2!

15.44 L’inizio del Q2 è fissato per le ore 15.50.

15.38 L’inizio del Q2 è ancora posticipato. Servono ulteriori minuti per ripristinare le condizioni di sicurezza in quel tratto del circuito.

15.30 Procedono le operazioni per riparare le barriere del circuito di Baku, in seguito all’incidente di Kubica che ha divelto una porzione nei pressi del tratto del castello. La direzione di gara fa sapere che si riprenderà non prima di un quarto d’ora!

15.19 Eliminati in Q1 Stroll, Grosjean, Hulkenberg, Russell e Kubica. Per via dell’incidente di quest’ultimo, il Q2 inizierà con alcuni minuti di ritardo.

Q1 – Brutto incidente per la Williams di Kubica, va dritto contro le barriere!

Q1 – Un minuto al termine della Q1, si rilanciano i cinque piloti al momento esclusi: sarebbero Ricciardo, Grosjean, Hulkenberg e i soliti Russel e Kubica.

Q1 – Gasly vola nonostante la penalizzazione da scontare, è suo il miglior tempo ora!

Q1 – Stroll si mette al sicuro al momento, Ricciardo scivola in zona eliminazione.

Q1 – Ricciardo a rischio eliminazione! E’ quindicesimo al momento, ultima piazza disponibile per passare in Q2.

Q1 – Terzo tempo provvisorio per Hamilton. Intanto Giovinazzi è quinto, ma il suo exploit potrebbe essere vano visto che verrà poi arretrato per una penalità di dieci posizioni, quindi il suo obbiettivo per evitare l’ultima piazza in griglia è quello di entrare in top-10. Intanto l’approdo in Q2 sembra cosa fatta.

Q1 – Otto minuti al termine del Q1.

Q1 – Super Charles Leclerc! Giro velocissimo per lui, 1,41,426 e sei decimi esatti rifilati a Bottas.

Q1 – 1.42.348 per Sebastian Vettel! E’ il miglior tempo fin qui. Hamilton invece non ha brillato nel primo giro cronometrato, solo sesta piazza per lui. L’importante, comunque, è rientrare tra i primi quindici qui.

Q1 – Arrivano i primi tempi importanti, 1.42.430 per Bottas e Leclerc che si piazza due decimi dietro.

Q1 – Dritto di Lewis Hamilton, bandiere gialle.

Q1 – Pierre Gasly partità dalla pit lane per aver saltato le operazioni di peso al termine della terza sessione di prove libere. Partecipa comunque alle qualifiche, ma il suo risultato sarà vano.

15.00 Si parte, semaforo verde,comincia il Q1! Diciotto minuti intensi per evitare il taglio in vista della Q2. Gli ultimi cinque verranno eliminati.

14.57 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Baku e benvenuti alla diretta scritta delle qualifiche del GP dell’Azerbaijan 2019 di F1. Quasi tutto pronto per la Q1, restate con noi!

SportFace