LIVE

DIRETTA – Cecchinato-Thiem 5-7 6-7 1-6, Roland Garros 2018: semifinale (LIVE)

Marco Cecchinato - Foto Ray Giubilo

La diretta scritta di Marco Cecchinato – Dominic Thiem, semifinale del Roland Garros 2018. Tutto pronto per lo storico traguardo raggiunto dal siciliano che ha riportato l’Italia al penultimo atto Slam per la prima volta dopo quarant’anni: dopo aver superato avversari del calibro di Carreno Busta, Goffin e Djokovic, per Marco c’è l’ostacolo Thiem alla sua terza semifinale consecutiva a Parigi. L’appuntamento sul Philippe Chatrier è alle 13.00 di venerdì 8 giugno: seguitela su Sportface.

Segui il LIVE su Sportface.it

AGGIORNA LA DIRETTA


CECCHINATO – THIEM 5-7 6-7 1-6

16.20 – In campo Juan Martin Del Potro e Rafael Nadal per la seconda semifinale maschile: segui la diretta del match, clicca qui

15.23 GAME, SET, MATCH THIEM! L’AUSTRIACO E’ IL PRIMO FINALISTA DEL ROLAND GARROS 2018. CECCHINATO SI ARRENDE A TESTA ALTISSIMA, TUTTO E’ GIRATO NEL TIE-BREAK SFORTUNATO DEL SECONDO SET. IL PALERMITANO CI HA FATTO COMUNQUE VIVERE UN SOGNO, QUALCOSA DI DIFFICILMENTE RIPETIBILE. 5-7 6-7(10) 1-6 IL PUNTEGGIO FINALE, CECCHINATO ESCE A TESTA ALTA E TRA GLI APPLAUSI DA UN TORNEO CHE PUO’ SVOLTARE LA SUA CARRIERA.

TERZO SET – Match point per Thiem ai vantaggi.

TERZO SET – Salva una delle due palle break per Cecchinato Thiem, con uno smash ben eseguito. 30-40.

TERZO SET – Ace Cecchinato, il terzo per lui oggi. Porta a casa questo game, meritato per lui non chiudere a zero.

TERZO SET – Rimonta Thiem e va a vincere anche questo quinto game. 0-5, Cecchinato serve per prolungare un po’ questo set finale.

TERZO SET – 0-30 in favore di Cecchinato ora. Prova ad accorciare l’azzurro.

TERZO SET – BREAK THIEM! Cecchinato alza bandiera bianca. Secondo break di vantaggio per Thiem, che rischia di vincere questo set finale a zero.

TERZO SET – Che lob di Thiem! Si prende anche il terzo game e si porta sullo 0-3. Vede da vicino la finale!

TERZO SET – BREAK THIEM! Si mette male per Cecchinato, vola sullo 0-2 Thiem con una bella smorzata. Il palermitano sembra demoralizzato ora.

TERZO SET – Vince il game Thiem, che apre dunque conservando il servizio. 0-1.

TERZO SET – Strepitoso Cecchinato sotto rete! 30-15.

TERZO SET – Thiem al servizio per primo, apre con un ace e un servizio vincente.

14.56 SET THIEM! Che peccato, servono ventidue punti al tie-break per decretare il vincitore. La spunta l’austriaco 12-10, il set è suo 6-7(10) in un’ora e quattro minuti. Adesso si fa durissima per Cecchinato, che sta giocando a testa altissima e alla pari.

SECONDO SET – Sbaglia il controbalzo Cecchinato, palla set per Thiem.

SECONDO SET – Stavolta è Thiem a sfruttare la palla corta! 10-10.

SECONDO SET – Sbaglia Thiem nel suo turno di battuta, 10-9 per Cecchinato che ora serve per il set.

SECONDO SET – 9-9! Non finisce mai questo tie-break dalle mille emozioni.

SECONDO SET – Annulla un’altra palla set Cecchinato, ancora con la specialità della casa, la palla corta.

SECONDO SET – E ora è set point per Marco! 7-6 per lui.

SECONDO SET – Annullate tutte e tre! Pazzesco l’errore che ha portato al 6-5, con Thiem che ha sbagliato la più facile delle voleè.

SECONDO SET – Ace devastante di Thiem, tre palle set per l’austriaco.

SECONDO SET – Che spettacolo! Altro punto con la palla corta per Cecchinato, anche se per far fuori Thiem servono colpi paurosi. 5-3.

SECONDO SET – Thiem da urlo, 5-2 per lui. Cecchinato in difficoltà in questo tie-break.

SECONDO SET – Cambio campo sul 4-2 per Thiem, che adesso vanta un mini break di vantaggio.

SECONDO SET – Si va di mini break! Prima Thiem con un gran diagonale, quindi ancora Cecchinato con la palla corta sulla quale non chiude nemmeno. 2-2.

SECONDO SET – Che punto di Cecchinato! Thiem le prende tutte, anche quelle impossibili, poi però il palermitano si inventa una smorzata incredibile per chiudere. 1-1, minibreak recuperato.

SECONDO SET – Vince a zero il game Thiem, si va al tie-break.

SECONDO SET – Game brevissimo, Cecchinato fa il suo e si porta sul 6-5. La palla passa ora a Thiem, che serve per andare al tie-break.

SECONDO SET – Out la risposta di Cecchinato, anche se di un soffio. Thiem si prende il game a quindici, 5-5!

SECONDO SET – Thiem in scioltezza al servizio, due servizi vincenti e 40-0.

SECONDO SET – Molto bene Cecchinato! Stavolta Thiem non può rispondere con la giusta potenza e il suo colpo è cortissimo. 5 game a 4 per il palermitano, l’austriaco al servizio per prolungare il match.

SECONDO SET – Molto bravo Thiem a rivoltare lo scambio in proprio favore chiudendo in smash con Cecchinato ormai spiazzato, 40-40.

SECONDO SET – Cecchinato resiste col rovescio e poi riesce col dritto in diagonale a costringere Thiem a steccare completamente la risposta. 40-30.

SECONDO SET – Thiem riesce a riprendere le redini del gioco e porta a casa il game. 4-4, nessun break fin qui nel secondo set.

SECONDO SET –  Sbaglia Thiem mandando un lungolinea di rovescio semplice in corridoio. 30-30.

SECONDO SET – Bella risposta di Cecchinato che sorprende Thiem. 30-15.

SECONDO SET – Anche grazie a un ottimo servizio vincente Cecchinato vince il game e si porta sul 4-3.

SECONDO SET – E’ il servizio a fare la differenza fin qui! Tiene la battuta a zero Thiem, 3-3.

SECONDO SET – Rimonta dal 15-40 Cecchinato e vince il game ai vantaggi! Grande prova di maturità qui per il palermitano, che stava rischiando grosso. 3-2.

SECONDO SET – Quando serve, Thiem quasi inscalfibile. Vince con facilità il quarto game. 2-2.

SECONDO SET – Con che delicatezza Cecchinato mette fine a questo game! Il palermitano è assolutamente in partita al cospetto di un avversario in gran forma. 2-1.

SECONDO SET – Ace Cecchinato, 30-0.

SECONDO SET – Il nastro dà una mano a Thiem, che porta a casa il game a quindici. 1-1.

SECONDO SET – Dritto vincente per Cecchinato, che accorcia sul 40-15.

SECONDO SET – Ace Thiem, 40-0.

SECONDO SET – Porta a casa il game ai vantaggi Cecchinato, anche se rischia un po’ sottovalutando la traiettoria del complicatissimo recupero di Thiem, che termina comunque in corridoio. 1-0.

SECONDO SET – Che rischio per Cecchinato! Rompe la racchetta in uno scambio ma continua a giocare e chiude il punto con una gran palla corta. Ora la cambia.

SECONDO SET – Prova qualcosa di molto difficile Cecchinato e sbaglia. Passante molto complicato che termina la propria corsa in corridoio, una palla break per l’austriaco.

SECONDO SET – Che spettacolo! Cecchinato gioca a suo piacimento quando si tratta di smorzate, palle corte e lob. 15-30, ora il palermitano non deve mollare.

SECONDO SET – Cecchinato al servizio anche nel primo game del secondo set.

13.52 SET THIEM! L’austriaco serve benissimo in questo game, un ace e un servizio vincente per portare a casa il set contro un Cecchinato comunque in partita. 5-7 in 45′.

PRIMO SET – Errore non forzato di Thiem su una buona risposta di Cecchinato, 15-15.

PRIMO SET – BREAK THIEM! Non ci voleva, molto impreciso il palermitano in questo game, che consente così a Thiem di scappare. L’austriaco va in battuta per chiudere questo set, Cecchinato proverà a prolungarlo al tie-break.

PRIMO SET – Scambio lungo e splendido che sorride a Thiem grazie al nastro, ma strepitoso Cecchinato. 30-30.

PRIMO SET – Chiude il game con qualche difficoltà Thiem, che si porta così sul 5-5. Cecchinato serve per mettere pressione all’austriaco.

PRIMO SET – Thiem pulisce la riga con un gran rovescio lungolinea, poi grave errore in smash con la palla in corridoio. 40-15.

PRIMO SET – Risposta cortissima di Thiem, tiene il servizio a zero il palermitano e per la prima volta conduce in questo set. 5-4.

PRIMO SET – Il lungolinea di Cecchinato sorprende Thiem, 40-0!

PRIMO SET – CONTROBREAK CECCHINATO! Thiem in difficoltà dal punto di vista psicologico, Cecchinato pareggia i conti sul 4-4.

PRIMO SET – Errore incredibile di Thiem sotto rete! Che regalo per Cecchinato.

PRIMO SET – E Thiem le annulla tutte e tre! Si va ai vantaggi, che peccato.

PRIMO SET – Doppio fallo Thiem, tre palle per il controbreak di Cecchinato!

PRIMO SET – Che risposta di Cecchinato, riflesso al volo fantastico! 0-30, potrebbe essere il momento chiave!

PRIMO SET – Esce fuori dal pantano in cui stava scivolando Cecchinato e porta a casa il game grazie a un servizio vincente. 3-4, servirebbe ora il controbreak ma finora Thiem impeccabile nel turno di battuta.

PRIMO SET – Doppio fallo numero due per Cecchinato nel momento decisivo, poi però si costruisce l’opportunità per un diagonale vincente. Avanti ai vantaggi il palermitano.

PRIMO SET – Che spettacolo! Palla corta che viene letta bene da Thiem, ma Cecchinato riesce a rispondere bene e poi si spiana la strada per un difficile smash in arretramento molto ben eseguito. 40-30.

PRIMO SET – Smash a rimbalzo semplicissimo per Cecchinato, che prova a recuperare. 15-30.

PRIMO SET – Doppio fallo Cecchinato, 0-30.

PRIMO SET – 92% di prime per Thiem, che va a prendersi grazie a un ottimo servizio in avvio il game che vale il 2-4.

PRIMO SET – Quando serve Thiem è micidiale, gestisce lui il comando delle operazioni e costringe Cecchinato a scoprire il campo. 40-0.

PRIMO SET – Una smorzata sulla quale Thiem non può arrivare, quindi un ottimo servizio che costringe l’austriaco a una risposta non perfetta e a scoprire il campo per lo smash di Cecchinato, che va così a prendersi il quinto game ai vantaggi accorciando sul 2-3.

PRIMO SET – Male qui Cecchinato, Thiem lo beffa dopo una voleé troppo morbida del palermitano. Palla break per l’austriaco.

PRIMO SET – Un ace e un errore non forzato per Cecchinato, che si trova a dover fronteggiare un parziale di 30-30.

PRIMO SET – Quattro punti consecutivi per Thiem: l’austriaco rimonta e porta a casa il game. 1-3.

PRIMO SET – Scambio bellissimo con una gran chiusura di Cecchinato che sorprende Thiem con un angolo molto complicato. 0-15.

PRIMO SET – Anche Cecchinato tiene il servizio a zero! 1-2 il computo dei game, adesso serve un controbreak per rimettere tutto in discussione in questo primo set!

PRIMO SET – Servizio vincente di Cecchinato per il 40-0, vuole subito rispondere dopo le difficoltà iniziali.

PRIMO SET – Conferma il break di vantaggio Thiem, vince a zero il secondo game e si porta sullo 0-2 in suo favore.

PRIMO SET – Ace a 220 km/h di Thiem ed è già 40-0 nel secondo game.

PRIMO SET – BREAK THIEM! Subito l’austriaco dimostra di voler forzare i tempi e trova immediatamente il break sul lungolinea di rovescio di Cecchinato che sfugge via lungo. 0-1.

PRIMO SET – Thiem coglie in contropiede Cecchinato e la risposta dell’italiano si infrange sulla rete.

PRIMO SET – Palla corta di Cecchinato, risposta di Thiem, lob del palermitano e tweener non riuscito per l’austriaco. Vantaggio per l’azzurro.

PRIMO SET – Si va ai vantaggi. Deve soffrire il palermitano per non concedere subito il break all’avversario.

PRIMO SET – Scivola in corridoio il lungolinea di Cecchinato, palla break per Thiem.

PRIMO SET – Gran lavoro di Thiem che scopre il campo a suo favore e trova il punto del 30-30.

PRIMO SET – Scambio prolungato, lungo il dritto di Thiem. 15-0.

13.05 Inizia il match in questo istante, Cecchinato al servizio.

13.00 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Parigi. Sullo Chatrier si fa la storia: Marco Cecchinato è in semifinale del Roland Garros, e contro Dominic Thiem, che arriva fin qui per la terza volta consecutiva, proverà a giocarsi ad armi pari l’approdo in finale. Il palermitano ha stupito tutti fin qui con la grande personalità e il livello del suo tennis, ma non vuole fermarsi qui. Fra poco si parte, restate con noi!

SportFace