Tennis

Roland Garros 2018: Cecchinato si arrende a Thiem ed esce a testa alta, l’austriaco vola in finale

Marco Cecchinato - Foto Ray Giubilo

Marco Cecchinato viene sconfitto in tre set da Dominic Thiem ed esce a testa alta dal Roland Garros 2018 in semifinale, col punteggio di 5-7 6-7(10) 1-6. Un incontro molto ben giocato dall’azzurro, che ha pagato in alcuni dettagli e ha poi visto il sogno sfumare al tie-break del secondo set, lunghissimo e pieno di ribaltamenti, ma che alla fine sorride all’austriaco, che vola dunque in finale.

Si ferma in semifinale il cammino eccezionale di Marco Cecchinato in questo Roland Garros così inaspettato. Ci ha fatto sognare per quasi due ore e due set facendo partita pari con Dominic Thiem arrivando addirittura ad avere tre set point nel tie break del secondo set. Poi è arrivata la resa ad un giocatore comunque più forte che ha saputo alzare il proprio livello nei momenti fondamentali del secondo set quando la partita sarebbe potuta girare. Rimane la grande soddisfazione per l’azzurro per la partita giocata, ma soprattutto per il grandissimo torneo disputato che cambierà la sua carriera. Non potevamo chiedere tanto di più a Cecchinato che nel terzo set ha sentito tutta la fatica delle due settimane di torneo. Il punteggio finale è di 7-5 7-6(10) 6-1. Thiem nella finale di domenica, la sua prima in uno Slam, affronterà uno tra Nadal e Del Potro. Marco torna a casa, oltre che con un ingente premio, da numero 27 del mondo, che vorrà dire che a Wimbledon tra meno di un mese sarà testa di serie.

PRIMO SET – Inizia subito in salita il match per Marco che deve cedere la battuta nel primo game di gioco dopo aver avuto due palle per vincerlo. L’austriaco invece non concede niente al servizio e pare aver bene in mente come far male all’azzurro chiudendolo nell’angolo del rovescio con il suo dritto lavorato. Cecchinato si toglie di dosso un po’ di tensione e inizia a giocare bene prima sui propri turni di battuta, aprendosi bene il campo con il servizio e sfruttando come sempre la palla corta. Nell’ottavo game, finalmente arrivano le palle break anche per l’italiano, dopo aver conquistato appena un punto nei primi tre giochi con Thiem alla battuta. Alla quarta palla break arriva il break per Marco che si riporta in parità, ma l’austriaco deve recriminare per un doppio fallo ed una volee facile affossata in rete. Sul 5-5 però Cecchinato perde di nuovo la battuta e questa volta l’avversario non manca l’occasione e chiude il set per 7-5.

SECONDO SET – Marco tiene un delicatissimo e fondamentale per l’inerzia del match primo turno di battuta del secondo set, salvando una palla break. Thiem invece torna a non concedere niente sulla sua battuta, con Cecchinato che non riesce mai a trovare la risposta con continuità. L’italiano salva ancora due palle break sul 2-2 restando agganciato nel set. Si seguono i servizi con rapidità, senza altre occasioni per chi risponde. Marco fatica sempre un po’ di più dell’avversario a tenere la propria battuta ma comunque riesce a fare partita pari con un avversario nettamente favorito e a portare il set al tie break. Qui succede veramente di tutto: i due alzano ancora il livello di gioco e quasi ogni punto è un vincente. Thiem ha tre set point consecutivi sopra 6-3, ma sbaglia un’altra volee facile e rimette in corsa Marco. Anche Cecchinato ha tre set point, di cui uno sul proprio servizio ma l’austriaco lo annulla con una palla corta inaspettata per tutti. Alla fine è Thiem a vincere questo tie break, al quinto set point, per 12-10.

TERZO SET – L’inerzia del match ora è tutta dalla parte dell’austriaco che strappa subito la battuta a Marco che trovandosi sotto di due set e un break pare subire tutta la stanchezza fisica e mentale delle due settimane giocate alla grande in questo torneo. Thiem, dal canto suo, gioca molto più libero con il punteggio in cassaforte. Il doppio break segna la resa definitiva di Cecchinato che con l’ultimo scatto di orgoglio tiene l’ultimo turno di servizio. Arriva ad avere due palle break sul servizio dell’austriaco che riesce ad annullarle e a chiudere il set per 6-1.

SportFace