Volley, inizia la corsa verso Parigi 2024: il 19 dicembre il sorteggio dei gironi preolimpici

Simone Giannelli Simone Giannelli - Foto Rubin/FIPAV

La corsa verso Parigi 2024 è già cominciata. Sarà il Giappone ad ospitare uno dei tornei di qualificazione olimpica, sia al maschile (30 settembre-8 ottobre) che al femminile (16-24 settembre).  In queste stesse date si svolgeranno anche gli altri due tornei di qualificazione per Parigi 2024, le cui sedi verranno annunciate prossimamente. Il 19 dicembre 2022 verranno invece definiti i tre gironi, composti tramite un sistema a serpentina coinvolgendo le migliori 24 squadre del Ranking Mondiale aggiornato al termine delle rassegne iridate 2022.

IL CALENDARIO DELLE QUALIFICAZIONI SPORT PER SPORT

PARIGI 2024: TUTTI GLI ITALIANI QUALIFICATI

QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT

L’Italia sarà presente sia al femminile che al maschile e attende di scoprire le proprie avversarie. Gli uomini di Ferdinando De Giorgi, campioni d’Europa e del mondo in carica, si trovano al secondo posto del Ranking Mondiale, alle spalle della Polonia e davanti ai campioni olimpici della Francia. Secondo posto nel Ranking Mondiale anche per le azzurre di Davide Mazzanti, vincitrici dell’Europeo e della VNL e bronzo iridato in carica, dietro alle bicampionesse del mondo della Serbia e davanti al Brasile.

I tornei di qualificazione rappresentano la prima tappa verso Parigi 2024 e mettono in palio 6 carte olimpiche. Le migliori 24 squadre del Ranking Mondiale verranno suddivise in tre gironi da otto formazioni ciascuno: solo le migliori due di ciascun raggruppamento conquisteranno il biglietto per Parigi 2024, dove saranno al via 12 nazionali maschili e altrettanti femminili.

La Francia, in quanto Paese ospitante, ha già assicurato il posto ai Giochi sia tra le donne che tra gli uomini e dunque non prenderà parte ai Preolimpici. Le restanti 5 carte per genere verranno assegnate alle cinque migliori squadre, non ancora qualificate, del Ranking Mondiale FIVB aggiornato al termine della fase preliminare della Volleyball Nations League 2024. Per garantire la rappresentanza continentale, le squadre verranno selezionate dando la precedenza alle Nazionali di continenti che non hanno già qualificato delle squadre.