Snowboard, Veysonnaz 2019: Visintin chiude secondo nella generale, podio Moioli

Omar Visintin Omar Visintin - Foto Gabriele Facciotti

Omar Visintin ad un passo dalla conquista della Coppa del Mondo di snowboardcross 2018/2019. A Veysonnaz, nell’ultima tappa stagionale, l’azzurro ha chiuso al quarto posto in gara e in caso di vittoria avrebbe conquistato la generale che dunque sfuma per un passo. Da segnalare invece il podio di Michela Moioli che nella gara femminile chiude al terzo posto.

GARA MASCHILE –  Il 29enne atleta dell’Esercito si presentava sulla pista svizzera forte del terzo posto nella classifica generale dietro Martin Noerl e Alessandro Haemmerle e ha dato il meglio di sé fino alla fine: agli ottavi ha vinto in rimonta la propria batteria davanti all’idolo di casa Kalle Koblet, ai quarti si è piazzato alle spalle dello svizzero passando comunque il turno e lasciando fuori il compagno di squadra Lorenzo Sommariva, in semifinale è tornato davanti a Koblet e gli è bastato il secondo posto dietro Haemmerle per accedere alla finale. A quel punto, vista l’eliminazione agli ottavi di Martin Noerle, con una vittoria, si sarebbe garantito anche la Coppa del mondo: purtroppo, però, l’azzurro ha chiuso al quarto posto, con Lucas Eguibar a far festa per il successo e Alessandro Haemmerle, secondo, per la sfera di cristallo. Sul podio è salito anche Cameron Bolton.

GARA FEMMINILE -Nella gara femminile Michela Moioli ha centrato il terzo posto, come nella seconda gara di Cervinia e come ai Mondiali: la bergamasca ha vinto la propria batteria sia ai quarti che in semifinale, in entrambi i casi davanti alla francese Chloe Trespeuch, poi in finale la transalpina le ha strappato il secondo posto, con Eva Samkova, praticamente imbattibile in questa stagione, che centrava l’ennesimo trionfo andando a prendersi anche la Coppa del mondo dopo i Mondiali. In realtà ne era già sicura dopo l’eliminazione in semifinale di Lindsey Jacobellis, che alla vigilia aveva i suoi stessi punti. Terza anche in classifica generale Michela Moioli che ha evitato il sorpasso di Charlotte Bankes, quarta in finale. Settimo e ottavo posto a Veysonnaz per altre due azzurre, Raffaella Brutto e Sofia Belingheri, rispettivamente terza e quarta nella small final. Fuori ai quarti, invece, Francesca Gallina.

Classifica finale Coppa del mondo maschile snowboardcross
1. HAEMMERLE Alessandro AUT 2440 punti
2. VISINTIN Omar ITA 2035
3. NOERL Martin GER 1970

6. PERATHONER Emanuel ITA 1668.20
18. SOMMARIVA Lorenzo ITA 887.90
31. CORDI Fabio ITA 382

36. FERRARI Filippo ITA 178
41. MENCONI Matteo ITA 136.80
44. GODINO Michele ITA 129.30
65. LEONI Tommaso ITA 25
75. BELINGHERI Thomas ITA 11.60

Classifica finale Coppa del mondo femminile snowboardcross
1. SAMKOVA Eva CZE 4400 punti
2. JACOBELLIS Lindsey USA 3850
3. MOIOLI Michela ITA 2650

8. BELINGHERI Sofia ITA 1240
9. BRUTTO Raffaella ITA 1220
13. GALLINA Francesca ITA 960
33. CARPANO Caterina ITA 125