In Evidenza

Sci di fondo, team sprint Mondiali Seefeld 2019: oro Norvegia, super bronzo Italia

Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani
Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani - Foto Marco Tacca/Pentaphoto

La Norvegia vince la team sprint ai Mondiali 2019 di sci di fondo in corso di svolgimento a Seefeld, in Austria. Un super Johannes Klaebo chiude la gara con una volata da alieno, con il russo Bolshunov che non va oltre la seconda piazza. Terzo posto per l’Italia con Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani.

LA CRONACA – Una gara straordinaria per i due azzurri, nonostante i materiali non eccellenti di De Fabiani. Entrambi hanno gestito al meglio le due frazioni, con Chicco che nel tratto finale ha bruciato lo svedese Halfvarsson nel rettilineo. Fondamentale la caduta del finlandese Hakola, che ha ridotto a due il numero delle candidate per il gradino più basso del podio. La lotta per la vittoria non è praticamente mai esistita, e non solo per l’Italia. Nell’ultima frazione Klaebo ha bruciato Bolshunov con uno scatto impressionande, prendendo le distanze e andando in solitaria a conquistare un meritatissimo oro, con il russo che si è accontentato di un comunque ottimo argento.

DONNE: VINCE LA SVEZIA – Nella gara femminile la medaglia d’oro va alla svezia della coppia Nilsson-Dahlqvist, ma la sorpresa è l’argento che viene conquistato dallla Slovenia, che in questo sport pochissime volte prima aveva ottenuto risultati di questo livello. Bronzo alla Norvegia di Oestberg e Falla. Italia di Greta Laurent e Lucia Scardoni che esce nelle semifinali.

SportFace