In Evidenza

Roland Garros 2022, Giorgi deluxe: batte Putintseva ed è al terzo turno

Camila Giorgi - Foto Antonio Fraioli

Camila Giorgi vola al terzo turno del Roland Garros 2022. Nello slam parigino l’azzurra gioca una delle migliori partite del 2022 e sconfigge nettamente la rognosa kazaka Yulia Putintseva con lo score finale di 6-3 7-5 dopo un’ora e trentuno minuti di gioco. Al terzo turno, sabato, Camila se la vedrà con la bielorussa Aryna Sabalenka che ha sconfitto nettamente la statunitense Madison Brengle, 6-1 6-3 il punteggio finale.

TABELLONE

MONTEPREMI

PRIMO SET – L’inizio di partita è sicuramente favorevole alla Putintseva che brekka in apertura la sua avversaria, allunga sul 2-0 dove ha anche la chance per volare sul doppio break. Ma qui inizia la partita di Camila Giorgi: la tennista azzurra, sotto 1-3, infila una striscia di cinque games consecutivi che le permette di capovolgere totalmente l’inerzia del set e del match. Da 1-3 a 6-3 con un tennis deluxe: vincenti a pioggia e una Putintseva sempre più innervosita dal gioco spumeggiante di Camila.

SECONDO SET – Il canovaccio continua anche ad inizio secondo set quando, nel terzo gioco, Giorgi toglie nuovamente il servizio alla sua avversaria e si invola sul 3-1. Putintseva spacca la racchetta a terra, perde i nervi ma rimane agganciata come può al match. Qualche errore di troppo della Giorgi permettono alla kazaka di rientrare in partita, recuperando il break di svantaggio. Ma qui Camila è bravissima ad usare la testa: sotto 4-5 non si fa prendere dall’emotività del momento e sfoggia probabilmente i tre games più belli di tutta la partita che le consentono di chiudere per 7-5. Sabato al terzo turno Giorgi si giocherà la seconda settimana dello slam parigino.

SportFace