In Evidenza

MotoGP, verso GP Valencia 2019: albo d’oro, record e curiosità della pista

GP Argentina - Foto Box Repsol
GP Argentina - Foto Box Repsol

La MotoGP torna in Europa per l’ultima tappa della stagione 2019 del Motomondiale. Da venerdì 15 a domenica 17 novembre avrà luogo il Gran Premio della Comunità Valenciana. Congelate le prime due posizioni della classifica, con Marc Marquez primo seguito da Andrea Dovizioso, c’è da assegnare l’ultimo gradino del podio: se lo giocano Maverick Vinales e Alex Rins, con Danilo Petrucci che dovrebbe vincere e sperare in un flop degli altri due per arrivare allo stesso punteggio di Vinales.

LA PISTA – Il circuito Ricardo Tormo si trova a Valencia ed è stato inaugurato nel 1999. Nella primo GP disputatosi, la vittoria in classe 500 è andata a Regis Laconi. La pista è lunga 4005 metri e conta 14 curve. Il rettilineo più lungo presente sul tracciato è di 876 metri. Recordman di vittorie su questo circuito è Dani Pedrosa, finito ben sette volte sul gradino più alto del podio, di cui quattro in MotoGP (l’ultima nel 2017). Nell’ultima stagione a vincere è stato Andrea Dovizioso, che ha così interrotto un digiuno di successi degli italiani che durava da quello di Marco Melandri nel 2005. Il record della pista è stato stabilito l’8 novembre 2016 da Jorge Lorenzo, che in sella alla Yamaha YZR-M1 ha girato in 1:31.171.

La gara è in programma domenica 17 novembre, con il semaforo verde che scatterà alle ore 14. Sportface.it seguirà l’evento con una diretta testuale aggiornata minuto per minuto, con cronaca e pagelle al termine.

SportFace