In Evidenza

MotoGP, pagelle GP Italia Mugello 2022: bentornato Bagnaia, Bezzecchi si mette in mostra

Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia - Foto LiveMedia/Valerio Origo

Le pagelle del GP d’Italia 2022, ottavo appuntamento del Mondiale della MotoGP. Francesco Bagnaia riscatta la caduta di Le Mans nel GP di Francia e trionfa sul circuito casalingo del Mugello. Ottima seconda piazza per il leader della classifica, Fabio Quartararo. In evidenza anche Marco Bezzecchi, rookie del Team VR46 che conquista punti pesanti in Top Class. Di seguito, i voti ai protagonisti della gara.

L’ORDINE DI ARRIVO DELLA GARA

LA CLASSIFICA PILOTI AGGIORNATA

Le pagelle

FRANCESCO BAGNAIA 10
Bentornato ‘Pecco’. Il pilota della Ducati, dopo la pesante caduta a Le Mans, torna a fare punti e si porta a casa la seconda vittoria stagionale sul circuito di casa. Bagnaia scatta dalla quinta casella e risale rapidamente, per poi allungare in testa e difendersi dal tentativo di rimonta di Quartararo, dimostrandoci si esserci per la lotta al titolo nonostante i punti da recuperare.

FABIO QUARTARARO 9
Nel momento più importante il pilota della Yamaha si fa sentire. Partito dalla sesta casella, non sembrava di certo il più competitivo sul circuito del Mugello, ma in gara recupera e mette pressione a Bagnaia. Il francese conquista altri punti pesantissimi e allunga in vetta alla classifica.

ALEIX ESPARGARO’ 7
La goccia cinese di questo Mondiale. Il pilota spagnolo riporta l’Aprilia sul podio ma non si accontenta: “Volevo di più” ha detto al termine della gara. Il feeling con la moto c’è e attenzione in ottica Mondiale, perché il titolo si vince con la costanza di rendimento.

MARCO BEZZECCHI 9
Il rookie si mette in mostra. Il pilota del team di Valentino Rossi parte dalla prima fila e si toglie la soddisfazione di comandare la gara per diversi giri. Poi si deve arrendere all’esperienza dei piloti più quotati, ma riesce a difendersi e chiude quinto: l’Italia scopre un nuovo talento.

LUCA MARINI 8
Marini taglia il traguardo in sesta piazza, alle spalle del compagno di box, chiudendo in bellezza la giornata per il Team VR46, proprio dopo l’emozionante cerimonia dedicata al ritiro del numero del fuoriclasse di Tavullia.

FABIO DI GIANNANTONIO 6
Ci si aspettava qualcosa in più dal pilota del Team Gresini, capace di prendersi la pole nelle qualifiche con il pazzo meteo. Il pilota italiano non riesce a ripetersi in gara, chiudendo solo undicesimo.

MARC MARQUEZ 4
Undicesimo posto al traguardo al termine di un weekend difficilissimo per lo spagnolo della Honda. Ora una nuova operazione al braccio con l’obiettivo di poter tornare ad essere sé stesso.

SportFace