Hockey NHL

Hockey NHL, Stanley Cup playoff 2017: NY Rangers, Edmonton e St. Louis avanzano al 2° round

New York Rangers Stanley Cup Playoffs - Foto Twitter NHL

Tre partite, tre serie chiuse. Il sabato notte della Stanley Cup Playoffs 2017 della National Hockey League vive una serata decisiva con tre verdetti che mandano NY Rangers, Edmonton Oilers e St. Louis Blues alle semifinali di Conference. Riviviamo le gare con il racconto e gli highlights più importanti.

Clicca qui per vedere i risultati delle serie dei quarti di finale di Conference

New York Rangers – Montreal Canadiens 3-1 (NYR vince per 4-2)

Grande festa al Madison Square Garden di New York dove i Rangers centrano la qualificazione al secondo turno dei playoff eliminando i Montreal Canadiens per 4-2 nella serie. Gara 6 parte bene per gli ospiti che passano avanti con la conclusione ravvicinata del difensore Alexei Emelin. Nel secondo periodo, però, si scatena Mats Zuccarello: il norvegese prima trafigge Carey Price con una conclusione di precisione in powerplay poi, 11 minuti più tardi, realizza la doppietta ed il GWG a pochi passi servito alla perfezione da Kevin Hayes. Il sipario cala definitivamente a 18 secondi dal termine della partita con l’empty-net goal di Derek Stepan. Undicesima vittoria da “series-clinching” per il goalie Henrik Lundqvist che allunga a +2 sull’ex portiere dei Rangers, Mike Richter, per la prima posizione di franchigia.

San Jose Sharks – Edmonton Oilers 1-3 (EDM vince per 4-2)

Gli Edmonton Oilers tornano a vincere una serie ai playoff 11 anni dopo l’ultima volta. Era il 2006 l’ultimo anno in cui i canadesi erano riusciti a superare almeno un round ed in questi playoff gli Oilers son riusciti a sconfiggere i San Jose Sharks in 6 gare. Secondo periodo da protagonista per Edmonton al SAP Center in California: Leon Draisaitl apre le marcature a 54 secondi dall’avvio della frazione riuscendo a segnare con un backhand in contropiede. Solamente 1 minuto più tardi la difesa degli Sharks si trova nuovamente sorpresa da una “breakaway” di Anton Slepyshev che è glaciale davanti a Martin Jones per il 2-0 esterno. Nel terzo periodo Patrick Marleau prova a riaprire i giochi negando lo shutout a Cam Talbot ma ciò non è necessario ad evitare la sconfitta anche perché ad un solo secondo dalla fine capitan Connor McDavid sigla il 3-1 in empty-net.

Minnesota Wild – St. Louis Blues 3-4 OT (STL vince per 4-1)

Finisce qui l’avventura dei Minnesota Wild in questa Stanley Cup davanti a dei St. Louis Blues capaci di chiudere la serie in 5 gare. Avvio straordinario degli ospiti che dopo 7 minuti trovano la rete dell’1-0 con la star russa Vladimir Tarasenko che dribbla la difesa avversaria dall’esterno verso l’interno e sigla la prima rete in questi playoff. Solamente tre minuti più tardi Alexander Steen trova la rete del 2-0 grazie ad un buon muro davanti a Devan Dubnyk ma sul finale di primo periodo Ryan Suter accorcia il risultato con una gran botta in powerplay. Nel terzo periodo si sblocca anche Paul Stastny con una rete rocambolesca davanti al goalie avversario portando la partita sul 3-1. Nel bel mezzo della disperazione Minnesota torna in partita con capitan Mikko Koivu che non fallisce da pochi passi e con Jason Zucker che pareggia la gara facendo uscire Jake Allen dal net e beffandolo con una finta di corpo. Il match, come accaduto in gara 1, si prolunga all’overtime dove Magnus Paajarvi trova la rete decisiva che ammutolisce l’Xcel Center. St. Louis vola alle semifinali di Western Conference dove affronterà Nashville.

SportFace