Curling

Curling, Mondiali Lethbridge 2019: Usa troppo forti, Italia ko 3-8

Italia curling Mondiali 2018
L'Italia del curling ai Mondiali maschili del 2018 - Foto Wcf

Troppo forti gli Usa per l’Italia, arriva il ko per 3-8 ai Mondiali di curling a Lethbridge 2019. Round robin degli azzurri che prosegue con una sconfitta nel primo match di mercoledì 3 aprile. Retornaz e compagni partono abbastanza bene, poi un errore complica le cose nel sesto end e nonostante il tentativo di reazione nella settima mano arrivano altri due punti per gli statunitensi e dunque la vittoria consegnata dagli azzurri agli avversari. 4-3 adesso il record nel girone per l’Italia, ancora possibile passare al turno successivo.

IL RACCONTO DEL MATCH – L’Italia deve cominciare sulla difensiva con gli Usa col martello ed è bravissimo Retornaz a costringere di fatto gli avversari a portare a casa un solo punto. La mano passa agli azzurri nel secondo end, ma anche per loro magro bottino di un punto e 1-1. Nel terzo end si ripete lo stesso scenario: la furbizia nella strategia del nostro skip produce un solo punto per gli statunitensi, ma nel quarto end arriva l’errore di Retornaz che si fa rubare la mano e porta gli Usa sull’1-3.

Dopo il quinto end nullo, si va al riposo con gli azzurri che devono provare a tirar fuori tutto quello che hanno dentro per sistemare le cose. Il sesto end diventa però sportivamente drammatico: Retornaz toglie una stone azzurra dalla home e così gli Stati Uniti segnano tre punti per l’1-6 che complica enormemente le cose. Nel settimo end arriva però il miracolo dello skip azzurro, che riesce con l’ultimo tiro a guadagnare due punti beffando gli avversari: si entra nella fase caldissima sul 3-6. Le speranze si interrompono nell’ottavo end, dove arrivano altri due punti per gli Usa con l’Italia che decide di darla vinta dopo otto mani.

LE CLASSIFICHE E I RISULTATI DEI MONDIALI DI CURLING

SportFace