Biathlon

Biathlon, Oslo 2019: J.Boe riscrive la storia, Hofer è sesto nell’inseguimento

Johannes Thingnes Boe
Johannes Thingnes Boe - Foto Marco Trovati/Pentaphoto

Johannes Boe vince l’inseguimento di Oslo valevole per l’ultima tappa della Coppa del Mondo di biathlon maschile e riscrive la storia. Per il norvegese infatti si tratta della quindicesima vittoria stagionale e batte il record di Martin Fourcade di 14. E’ grande festa per la famiglia Boe visto che al secondo posto si piazza Tarjej, chiude il podio il tedesco Peiffer. Lukas Hofer è autore comunque di una bella gara ed è sesto al traguardo, troppi gli errori per Dominik Windisch che è ventisettesimo, Thomas Bormolini invece è trentunesimo.

PRIMO POLIGONO – Durante il primo giro J.Boe comincia a spingere forte per cercare di costruire un ottimo vantaggio rispetto agli inseguitori. Nella prima serie a terra il norvegese è perfetto, ma è bravo anche Lukas Hofer che trova lo zero e dunque la gara è tutta aperta.

SECONDO POLIGONO – Nel secondo giro la gara sembra totalmente riaprirsi: Johannes commette due errori a terra mentre il fratello Tarjej e Lukas Hofer trovano lo zero portandosi a meno di 20 secondi dal leader. Windisch ne sbaglia addirittura quattro e di fatto la sua gara finisce lì.

TERZO POLIGONO – Il poligono chiave è di fatto il terzo perché Johannes Boe è perfetto in piedi, Lukas Hofer ne sbaglia addirittura due e si tira fuori dalla lotta per il podio mentre prosegue la gara immacolata dell’altro Boe che però paga comunque 23 secondi dal fratello. Da dietro sbucano Leitner e Peiffer che sembrano potersi giocare il podio sino alla fine.

QUARTO POLIGONO – Johannes Boe ha forse un errore di vantaggio, ma sia lui che il fratello ne sbagliano uno a testa e quindi il più giovane può andare a riscrivere la storia. Peiffer invece batte Leitner nel finale salendo sul gradino più basso del podio mentre Hofer, con una grande volata, termina la sua corsa al sesto posto.

LA CLASSIFICA FINALE

1 J.Boe (NOR)
2 T.Boe (NOR)
3 Peiffer (GER)
4 Leitner (AUT)
5 Christiansen (NOR)
6 Hofer (ITA)
7 Doll (GER)
8 Desthieux (FRA)
9 Eliseev (RUS)
10 L’Abee-Lund (NOR)

SportFace