Biathlon

Biathlon, Karin Oberhofer: “Non ho aspettative, spero di sorprendervi” (VIDEO)

Karin Oberhofer - Photo Serge Schwan

L’azzurra del biathlon Karin Oberhofer è ancora in fase di preparazione per la stagione 2016/17, che aprirà i battenti a Östersund, in Svezia, il prossimo 27 novembre. La 31enne di Bressanone ha parlato in esclusiva ai microfoni di Sportface.it, facendo il punto sugli allenamenti estivi e sugli obiettivi per i prossimi mesi. A Karin non piacciono, però, i proclami: l’obiettivo numero uno è quello di stupire, anche perché “si sta meglio senza pressioni“.

Com’è andata la tua preparazione estiva?
“Ci siamo allenati molto e ci siamo anche divertiti. Manca poco, ma c’è ancora da lavorare. La speranza è di trovare la forma giusta nel momento giusto”.

Il centro di Anterselva è bellissimo, ma ora che manca la neve dove andate a cercarla?
“La prossima settimana andiamo a provare la nuova pista ad Anterselva: siamo tutti molto contenti e io sono curiosa di vederla: era ora, per noi d’estate è molto importante. Sia d’estate che d’inverno Anterselva è un posto fantastico. Speriamo la neve arrivi al momento giusto: quando andiamo in Val Senales e in raduno in Norvegia speriamo sia bella e ci sia anche bel tempo”.

Il sole in Norvegia a novembre? Sarà difficile…
“Vedrai che c’è il sole. Quando ci siamo noi ci sarà (ride, ndr)”.

Come ti senti in vista della prossima stagione?
“L’estate me l’aspettavo diversa. Nelle ultime settimane mi sono sentita meglio, anche se sto ancora cercando la forma. Ho lavorato tantissimo sul tiro, sistemando calciolo e fucile. Spero di essere pronta quando parte la Coppa del Mondo”.

E allora cosa ti senti di dire in vista di Östersund?
“Non saprei, non ho aspettative. È meglio così, visto che la pressione non sempre aiuta. Vorrei essere sciolta, concentrata e dare il massimo. Spero di poter sorprendere: questo è il mio desiderio più grande”.

GUARDA L’INTERVISTA INTEGRALE A KARIN OBERHOFER

SportFace