Hockey NHL

Hockey NHL, Stanley Cup playoff 2017: Capitals all’overtime, infortunio per Crosby

Washington Capitals Stanley Cup - Foto Twitter NHL

Nel lunedì notte della Stanley Cup Playoffs 2017 della National Hockey League è andata in scena solamente una gara, quella fra Pittsburgh Penguins e Washington Capitals. Scopriamo il resoconto del Game 3 della semifinale di Eastern Conference con gli highlights più importanti.

Clicca qui per vedere i risultati delle serie delle semifinali di Conference

Pittsburgh Penguins – Washington Capitals 2-3 OT (PIT avanti per 2-1)

I Washington Capitals conquistano la prima vittoria nella serie contro i Pittsburgh Penguins trovando il successo in trasferta in gara-3. Una vittoria col giallo perché i primi minuti di gara son infuocati e tanto contestati dai padroni di casa. Clamorosamente al minuto 5:24 il capitano della franchigia campione in carica, Sidney Crosby (MVP dell’ultima edizione dei Playoffs), è stato coinvolto in un doppio colpo fatale che non gli ha permesso di continuare il match. In fase difensiva, dopo uno scontro con Alex Ovechkin (high-sticking), Crosby viene spinto verso l’esterno finendo addosso a Matt Niskanen che lo atterra con un colpo di bastone a due mani. Match penalty per il difensore dei Capitals e paura per la “concussion” per Sidney Crosby che abbandona il ghiaccio.

Nonostante la lunga penalità, i Penguins non riescono a sfruttare il powerplay esteso e nella seconda metà del primo periodo mandano al box Carl Hagelin e Bryan Rust lasciando l’opportunità del 5-on-3 agli ospiti. Nicklas Backstrom sfrutta una deviazione di fronte al net dell’avversario Ian Cole per trafiggere Marc-Andre Fleury per la rete del vantaggio Caps. Il secondo periodo è costellato dalle penalità dei capitolini ma, ancora una volta, Pittsburgh non riesce a colpire tanto che, durante il corso della terza frazione, va sotto per 2-0. Justin Williams dà il via ad una ripartenza fatale assistita da Marcus Johansson e conclusa dal cinismo di Evgeny Kuznetsov che sfrutta il momento ideale per battere Fleury postosi già “a terra”. L’energia della PPG Paints Arena trascina Pittsburgh ad un clamoroso recupero sul finale. A 1:53 dalla fine Evgeni Malkin buca Braden Holtby sul primo palo con una bomba imparabile mentre, 48 secondi più tardi, Justin Schultz trova la rete dalla distanza mandando in crisi gli ospiti. Gara prolungata all’overtime ma la penalità di Trevor Daley è fatale: Kevin Shattenkirk trova il passante giusto per la rete del 3-2 che permette ai Capitals di accorciare le distanze nella serie. Ora sarà importante capire le condizioni fisiche di Sidney Crosby, elemento fondamentale per i Penguins.

SportFace