Golf

Golf, World Cup: dopo 1° round Italia quinta con Molinari e Manassero. Spagna avanti

Matteo Manassero - Foto Federgolf

Buonissimo avvio dell’Italia, rappresentata da Francesco Molinari e Matteo Manassero, nella ISPS Handa World Cup of Golf, storica competizione per nazioni in corso sul campo del Kingston Heath GC (par 72) di Melbourne, in Australia. Gli azzurri hanno chiuso il primo giro al quinto posto, con un giro in 71 (-1): sulla carta di Molinari e Manassero ben quattro birdie, ma anche un pesantissimo triplo bogey messo a segno al par 5 della buca 12, senza il quale il piazzamento sarebbe potuto essere anche migliore. Il format del torneo prevede che il primo ed il terzo giro vengano giocati con formula foursomes (i due giocatori della coppia si alternano nel colpire un’unica pallina), mentre il secondo e il quarto round verranno disputati con formula fourballs (ognuno gioca la propria palla, al termine di ogni buca si prende in considerazione solo il risultato migliore di ogni coppia).

Al comando con un giro in 69 (-3) c’è la Spagna, che mette in campo la coppia formata da Rafa Cabrera Bello e Jon Rahm. Gli iberici sono tallonati però da altre tre compagini: con -2 troviamo infatti gli Stati Uniti (Rickie Fowler / Jimmy Walker), la Cina (Ashun Wu / Haotong Li) e la Francia (Victor Dubuisson / Romain Langasque). In quinta posizione l’Italia è affiancata dall’Inghilterra (Chris Wood / Andy Sullivan). Solo sei quindi le nazioni sotto il par al momento, a dimostrazione delle difficoltà presenti sul percorso di Kingston Heath, accentuate da forti raffiche di vento.

In difficoltà alcune coppie che erano favorite alla vigilia: su tutte senza dubbio l’Australia, che orfana del numero uno mondiale Jason Day (problema alla schiena), ha schierato Adam Scott e Marc Leishman. I padroni di casa sono al momento 14esimi con +2, ma la classifica è corta e potranno quindi cercare il recupero. Non benissimo nemmeno Belgio (Nicolas Colsaerts / Thomas Pieters) e Giappone (Hideki Matsuyama / Ryo Ishikawa), decimi con +1. Si difendono invece piuttosto bene Svezia (Noren / LIngmerth), Irlanda (Lowry / McDowell) e Danimarca (Kjeldsen / Olesen): tutte e tre le nazioni europee sono in settima posizione, con un giro in 72 (par), e potrebbero essere avversarie molto pericolose per chi è davanti.

Tutti gli appassionati potranno seguire il torneo in diretta sui canali Sky Sport HD, naturalmente in diretta nel cuore della notte italiana, viste le dieci ore di fuso orario che ci dividono da Melbourne.

SportFace