Golf

Golf, Ryder Cup 2023 Roma: Luke Donald è il nuovo capitano del Team Europe, sostituisce Stenson

Luke Donald
Luke Donald - Foto LiveMedia/Oscar Barroso

Luke Donald è il nuovo capitano del Team Europe per l’edizione 2023 della Ryder Cup, in programma al Marco Simone Golf and Country Club di Guidonia, alle porte di Roma, dal 25 settembre al 1 ottobre dell’anno prossimo. L’inglese ex numero uno del mondo sostituisce quindi lo svedese Henrik Stenson, rimosso dal ruolo nei giorni scorsi dopo la sua adesione alla superlega araba LIV.

Una scelta di continuità, con Donald che ha vinto tutte e 4 le edizioni in cui ha giocato (2004, 2006, 2010, 2012) per poi essere vicecapitano nel 2018 a Parigi e nel 2021 a Whistling Straits. Confermati anche i vicecapitani già scelti da Stenson: il danese Thomas Bjorn, capitano vittorioso nel 2018, e l’italiano Edoardo Molinari. Luke Donald, 44enne inglese, ha passato 56 settimane in vetta al ranking mondiale e nel 2011 è stato anche il primo giocatore nella storia a chiudere al comando sia la money list del tour europeo che quella del PGA Tour statunitense nello stesso anno.

Intervistato da Ansa, Donald ha espresso così le sue emozioni: “Ho già difeso i colori dell’Europa e farlo da capitano sarà un’esperienza che cambierà la mia vita – ha dichiarato – Sono pronto a onorare il contratto che ho firmato con Ryder Cup Europe.” L’inglese ha anche dichiarato che giocherà a settembre l’Open d’Italia, che si disputerà proprio sul percorso del Marco Simone: “Sarà un’opportunità preziosa per conoscere meglio il campo, sarà la seconda volta che ci giocherò e poi Roma offre uno scenario unico. Ricordo ancora la mia prima visita alla città insieme a mia moglie, fu molto emozionante.” Altro nodo importante quello dei criteri di qualificazione per far parte della squadra: “Li comunicheremo non appena possibile, ne parlerò anche con Bjorn e Molinari.”

SportFace