Golf

Golf, Ryder Cup 2020: regolamento e format, come funziona il punteggio

Jon Rahm
Jon Rahm - Foto Antonio Fraioli

Sale l’attesa per l’edizione numero 43 della Ryder Cup, la sfida biennale tra Stati Uniti ed Europa che torna dopo tre anni e il rinvio di 12 mesi causa Covid. Dopo il trionfo europeo a Parigi nel 2018, il torneo si disputa oltreoceano e più precisamente sul percorso di Whistling Straits a Kohler nel Wisconsin. Una formula particolare e unica quella della Ryder Cup, che andiamo a presentare e analizzare nel dettaglio.

RYDER CUP 2020: DATE, ORARI, TV E STREAMING

EUROPA E STATI UNITI: PRESENTAZIONE SQUADRE, NUMERI E STATISTICHE

RYDER CUP: ALBO D’ORO E PRECEDENTI

IL FORMAT – Da ormai diverse edizioni il format del torneo non subisce cambiamenti: nelle tre giornate di gara infatti le due squadre composte da 12 giocatori ciascuna si affronteranno in un totale di 28 match. Il programma della prima e seconda giornata prevede i match a coppia (foursomes e fourballs), mentre la giornata conclusiva vedrà andare in scena i singolari.

Ma cosa cambia tra le varie tipologie di match? Nei foursomes i giocatori della coppia si alternano nel colpire la stessa palla, con uno dei due che tirerà il primo colpo nelle buche dispari e l’altro in quelle pari. La coppia che impiega il minor numero di colpi vince la buca, che può anche essere pareggiata. Nei fourballs invece ogni giocatori tirerà la sua pallina, ma sarà preso in considerazione solo il punteggio migliore di ogni coppia. Nei singolari invece sarà un testa a testa tra un europeo e uno statunitense, anche qui con le regole del match play. Ciò significa che non è detto che un incontro arrivi alla buca 18 (es. un giocatore in vantaggio di tre buche a due dal termine vince 3&2), inoltre è possibile “concedere” un colpo all’avversario nel caso per esempio di un putt molto corto o di una buca il cui risultato è ormai ovvio.

IL PUNTEGGIO – Ogni match mette in palio un punto, per un totale quindi di 28 punti nell’arco delle tre giornate. Nel caso un incontro venga pareggiato, Europa e Stati Uniti ricevono un mezzo punto a testa. Per vincere matematicamente la Ryder Cup serve quindi arrivare a quota 14.5, mentre nel caso di un 14-14 il pareggio consentirebbe alla squadra detentrice di mantenere il trofeo fino alla prossima edizione.

SportFace