Golf

Golf, European Tour: Fleetwood si conferma ad Abu Dhabi, Matteo Manassero è 30°

Tommy Fleetwood
Tommy Fleetwood - Foto Antonio Fraioli

L’inglese Tommy Fleetwood ha vinto per il secondo anno consecutivo l‘Abu Dhabi HSBC Championship, torneo dello European Tour andato in scena come di consueto sul percorso dell’Abu Dhabi GC. Il vincitore della Race to Dubai 2017 ha chiuso il torneo con un totale di -22 (66 68 67 65), riuscendo a trionfare grazie al parziale di 30 colpi nelle ultime nove buche dell’ultimo giro che gli è valso anche il miglior punteggio di giornata.

Alle spalle di Fleetwood si piazza al secondo posto il connazionale Ross Fisher (-20), ma è dominio britannico con il terzo posto a -18 di Matthew Fitzpatrick e del rientrante Rory McIlroy. Il nordirlandese, reduce da diversi problemi fisici che ne hanno frenato il rendimento nel 2017, sembra ormai aver messo alle spalle i problemi e si candida per un 2018 da assoluto protagonista. Quinta posizione a -17 invece per il belga Thomas Pieters (che all’inizio dell’ultimo giro era in testa con Fisher) e l’altro inglese Chris Paisley, il quale conferma l’ottima forma dopo la vittoria della scorsa settimana in Sudafrica. Buon piazzamento ma mai in lotta per la vittoria Henrik Stenson e il numero uno mondiale Dustin Johnson, rispettivamente ottavo e nono nella classifica finale.

GLI ITALIANI – Il miglior azzurro della settimana è Matteo Manassero, che chiude il torneo al 30° posto con un totale di -8 (70 71 70 69) rimontando 14 posizioni nella giornata finale. A premio anche Nino Bertasio, che però cala nel weekend e chiude 53° a -4 (70 71 69 74). Avevano invece mancato il taglio Renato Paratore (fuori per un solo colpo perso all’ultima buca di venerdì) ed Edoardo Molinari.

I quattro italiani cercheranno di migliorare le loro prestazioni a partire da giovedì, quando prenderà il via l’Omega Dubai Desert Classic, uno dei principali tornei della prima parte di stagione sul tour europeo. Tanti big in gara, tra cui Sergio Garcia oltre ai vari McIlroy, Stenson e Fleetwood.

SportFace