Golf

Golf, European Tour: al via le final series con tre italiani in campo. Molinari in gara sul PGA Tour

Francesco Molinari - Foto Tour Pro Golf Clubs - CC BY 2.0

Il Turkish Airlines Open, al via domani in Turchia ad Antalya, apre le final series dello European Tour che, con i prossimi tre ricchissimi tornei, incoronerà il campione della Race to Dubai 2016. L’ordine di merito europeo vede al momento in testa lo svedese Henrik Stenson, che domenica scorsa a Shanghai ha scavalcato l’inglese Danny Willett, attualmente secondo davanti a Rory McIlroy, che ricopre la terza posizione. Willett avrà l’occasione di avvantaggiarsi in Turchia per dare la caccia al suo primo titolo da numero uno europeo: infatti né Stenson, numero uno nel 2013, né McIlroy, campione delle stagioni 2012, 2014 e 2015, saranno della partita nel Turkish Airlines Open. Una scelta che potrebbe consentire all’inglese di accumulare un sostanzioso vantaggio in vista del Nedbank Challenge in Sudafrica e del gran finale di Dubai. Con un grande torneo anche l’altro britannico Tyrrell Hatton, numero 5 dell’ordine di merito, potrebbe rientrare clamorosamente in gioco.

I giocatori in gara sono 78, senza alcun taglio previsto a metà gara. Tre gli italiani in campo: Renato Paratore, numero 63 della Race, cercherà di completare un’ottima stagione che lo ha visto mantenere la carta con ampio margine, cercando di rientrare nei primi 60 che potranno scendere in campo a Dubai. Più distanti da questo obiettivo, ma comunque con la carta garantita per il 2017, anche Matteo Manassero, 78° nella Race, e Nino Bertasio, 98°. Il Turkish Airlines Open potrebbe rimescolare notevolmente le carte, con il suo montepremi di ben sette milioni di dollari, con il vincitore che si aggiudicherà oltre un milione di euro.

PGA TOUR A LAS VEGAS – Francesco Molinari, che come sappiamo si confronta sia sullo European Tour che sul PGA Tour statunitense, è già ampiamente qualificato per Dubai essendo 17° nella Race. Il numero uno italiano cercherà di dare continuità ai recenti ottimi risultati partecipando allo Shriners Hospitals for Children Open, evento del PGA Tour al via domani a Las Vegas, in Nevada. La nuova stagione negli USA è già iniziata da alcune settimane e il sesto posto della scorsa settimana nel WGC di Shanghai ha già proiettato Francesco in 27esima posizione nella FedEx Cup. Un dato sicuramente poco rilevante a inizio stagione, ma ugualmente incoraggiante in vista dei prossimi impegni del piemontese. Il montepremi in palio è di 6.600.000 $.

SportFace