Giochi paralimpici invernali PyeongChang 2018

Paralimpiadi PyeongChang 2018, sci alpino: Bertagnolli fa il bis, è argento in Super-G

Fabrizio Casal e Giacomo Bertagnolli - Foto Fip
Fabrizio Casal e Giacomo Bertagnolli - Foto Cip

E’ Giacomo Bertagnolli il protagonista della spedizione italiana in questi primi giorni di gare alle Paralimpiadi di PyeongChang 2018. L’azzurro, insieme alla guida e amico Fabrizio Casal, ha conquistato la medaglia d’argento nel Super-G riservato alla categoria visually impaired (ciechi e ipovedenti) dopo il bronzo che era arrivato ieri nella discesa libera. Una due giorni indimenticabile per Bertagnolli e Casal, che hanno chiuso la loro prova con il tempo di 1’26″29 ad appena 18 centesimi dalla medaglia d’oro conquistata dalla coppia slovacca Krako-Brozman.

La coppia italiana, dopo un inizio un po’ contratto, ha messo in atto una grande rimonta nella seconda parte della pista andando a recuperare oltre un secondo ai primi in classifica. Un finale splendido, che non basta per l’oro ma porta in dote comunque l’argento: “Abbiamo sciato bene – ha affermato Bertagnolli a fine gara – nella seconda parte ci siamo sciolti e siamo davvero contenti.” Anche un po’ meno emozione rispetto alla discesa di ieri, come spiega Casal: “Oggi eravamo più tranquilli, anche perchè ieri mi tremava ogni centimetro del corpo, non scherzo. Sono contento perchè questo argento ripaga dei tanti sforzi fatti”. E a chi chiede se c’è qualche rammarico per l’oro sfiorato, Bertagnolli risponde: “Assolutamente no, non abbiamo fatto errori e abbiamo dato il massimo battendo coppie dalla massa importante.”  Adesso la coppia azzurra tornerà in pista nella notte di martedì 13, quando all’1:30 italiane sarà in programma la combinata.

Fabrizio e Giacomo si confermao una coppia vincente – osserva il Presidente del Cip, Luca Pancalli – sono orgoglioso di questi straordinari giovani atleti. Oggi ci hanno regalato un’altra grande gioia”.

Per quanto riguarda gli altri due Azzurri in gara, 28esimo tempo per Davide Bendotti nella categoria standing (1:35.75). Oro allo svizzero Gmur (1:24.83), argento al francese Bauchet(1:26.64), bronzo all’austriaco Salcher (1:27.89). Nella sitting, uno sfortunato René De Silvestro è uscito di pista. L’azzurro stava facendo registrare ottimi intermedi. La vittoria è andata al canadese Oatway (1:25.83), davanti allo statunitense Kurka (1:26.89) e al francese Francois (1:26.98).

La classifica finale

ORO Jakub Krako / Branislav Brozman (SVK) 1’26″11

ARGENTO Giacomo Bertangolli / Fabrizio Casal (ITA) +0.18

BRONZO Miroslav Haraus / Maros Hudik (SVK) +0.55

4° Yon Santacana Maiztegui / Miguel Galindo Garces (SPA) +2.90

5° Ivan Frantsev / German Agranovskii (NPA) +3.19

 

SportFace