Giochi del Mediterraneo Tarragona 2018

Giochi del Mediterraneo 2018, volley maschile: Italia in semifinale, battuta la Croazia

Giochi del Mediterraneo Tarragona 2018
Logo Giochi del Mediterraneo Tarragona 2018

L’Italia conquista l’accesso alle semifinali del torneo di volley maschile dei Giochi del Mediterraneo 2018 in scena a Tarragona. Gli azzurri battono nei quarti di finale la Croazia con il risultato di 3-0 (25-18, 25-18, 25-23) e accedono alle sfide per le medaglie della manifestazione.

Buona la prova dei ragazzi di Graziosi che centrano il primo obiettivo della loro spedizione in Spagna visto che le semifinali erano il primo scoglio da raggiungere prima di pensare alle medaglie che ormai sembrano a portata di mano.

L’Italia dopo aver battuto per 3-0 sia Grecia che Portogallo nel girone ha avuto vita abbastanza facile contro una formazione non proprio attrezzata e di un livello inferiore rispetto agli azzurri e questo lo confermano anche i 21 errori commessi dalla Croazia al servizio (quasi un parziale). La Croazia era riuscita a passare ai quarti di finale battendo al quinto set l’Algeria nella sfida decisiva visto il livello superiore della Francia che ha vinto entrambi match ed è passata come prima del raggruppamento.

LA CRONACA – Nel primo set l’Italia non concede nessuna possibilità alla Croazia di essere pericolosa e fin da subito (7-3) si porta avanti staccando gli avversari di 7 punti sul 14-7. Buona l’incisività dei servizi degli azzurri mentre sono imprecisi i croati che permettono all’Italia di conquistare il cambio palla senza grossi problemi. E’ un ace a portare gli azzurri al primo set point ma la Croazia reagisce e annulla quattro occasioni in favore dei ragazzi di Graziosi. Al quinto set point la squadra italiana chiude i conti sul 25-18.

Con lo stesso risultato si chiude anche il secondo parziale ma con gli azzurri che dopo un allungo iniziale vengono raggiunti sulla parità del 10-10 e poi del 16-16. Ottimo turno di servizio per l’Italia che conquista 6 punti consecutivi per il 22-16 e al secondo set point conquista il parziale per 25-18.

Il terzo set è stato il più lottato tra le due squadre con la Croazia che è rimasta punto a punto con gli azzurri non lasciandoli scappare oltre ai 3 punti di vantaggio in modo da riuscire a ricucire il gap in diverse occasioni. Un po’ di calo per gli azzurri dopo i primi due parziali è stato fisiologico ma sono stati bravi a rimanere concentrati nel finale per chiudere i conti in tre set senza prolungare la sfida ad un altro parziale. Il set si è chiuso sul 25-23 dopo un errore al servizio della Croazia ed un ace dell’Italia.

IL TABELLINO DEL MATCH:

ITALIA-CROAZIA 3-0 (25-18, 25-18, 25-23)
Italia: Cavuto 8, Polo 3, Sbertoli 2, Raffaelli 7, Russo 9, Milan 12, Libero: Balaso, Pierotti 1, Diamantini, Tiozzo.
Ne: Pinali, Spirito. All. Gianluca Graziosi.
Croazia: Mihalij 3, Zhukouski 2, Sestan 2, Dukic 6, Andric 12, Galic 6, Libero: Pervan, Sedlacek 7. Ne: Dirlic, Visic, Peterlin, Peric. All. Ivan Rancic.
Durata: 23′, 27′, 28′

Italia: 11 a, 14 bs, 4 mv, 21 et.
Croazia: 3 a, 21 bs, 5 mv, 30 et.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

SportFace