Formula 1

Pagelle Qualifiche F1 GP Monaco 2022: Leclerc brilla anche a casa sua, Perez croce e delizia

Charles Leclerc
Charles Leclerc - Foto LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPP

Le pagelle del Gran Premio di Monaco 2022 di Formula 1 sul tracciato di Montecarlo, in cui Charles Leclerc su Ferrari conquista la pole position fermando il cronometro sull’1.11.376 davanti al compagno di squadra Carlos Sainz e alla Red Bull di Sergio Perez. L’incidente nel finale di quest’ultimo provoca la bandiera rossa e la conseguente fine anticipata della sessione, non consentendo a Max Verstappen di migliorare la sua quarta posizione.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

RIVIVI IL LIVE DELLE QUALIFICHE

CHARLES LECLERC 10
Il padrone di casa fa subito la voce grossa su un tracciato che, storicamente, non gli ha mai regalato grandi soddisfazioni. La pole position con un crono strepitoso è un ottimo punto di partenza in vista della gara di domani, ma adesso bisognerà concretizzare in pista per provare a portare a casa il successo e tornare in testa al Mondiale. Nel frattempo Charles può godersi la sua quinta pole stagionale: imprendibile!

CARLOS SAINZ 8,5
Lo spagnolo questa volta si rende protagonista di un’ottima sessione di qualifiche, restando incollato al compagno di box. A causa della bandiera rossa provocata da Perez non ha la possibilità di chiudere il suo ultimo giro ed, eventualmente, migliorare il tempo, ma si assicura comunque una prima fila che dovrà essere difesa strenuamente nella partenza di domenica. L’occasione è ghiotta e bisognerà non ripetere gli errori già commessi in passato per portare a casa un podio o addirittura qualcosa in più.

MAX VERSTAPPEN 5,5
Il campione del mondo in carica non va oltre il quarto posto, venendo battuto anche dal compagno Perez che, in questo weekend, sembra avere un passo decisamente migliore. Se poi si aggiunge anche l’incidente del messicano che gli costa l’ultimo tentativo, la doppia beffa è servita. La gara è sempre differente rispetto alle qualifiche e SuperMax non starà certamente a guardare gli avversari darsi battaglia. Intanto, però, l’olandese non raggiunge la sufficienza in questo sabato.

SERGIO PEREZ 7,5
Un weekend da assoluto protagonista, in tutti i sensi. Il messicano è costantemente più veloce di Verstappen e lo dimostra anche in qualifica, piazzando la sua monoposto davanti a quella del compagno di squadra, ma poi nel finale del Q3 si schianta contro le barriere, rischiando di vanificare tutto il lavoro svolto. Se il team riuscirà a rimettere in sesto la sua vettura potrà sicuramente dare filo da torcere alle due Ferrari che, al momento, sembrano avere qualcosina in più.

LEWIS HAMILTON 5
Il sette volte campione del mondo resta in grande difficoltà, incapace di dare una svolta ad una stagione fin qui anonima. A far notizia, infatti, sono i risultati deludenti che sta ottenendo e, anche se la sua Mercedes non è quella dei titoli, Russell riesce sempre a tirar fuori il meglio. Hamilton probabilmente non è al top della condizione fisica e mentale, ma deve provare a dare un senso a questa stagione.

GEORGE RUSSELL 6,5
Il britannico si conferma in crescita e mette ancora una volta le ruote davanti a Lewis Hamilton, ma questa volta deve arrendersi ad un incredibile Lando Norris, che gli strappa la quinta posizione. La sensazione è che una lotta per il podio sia davvero complicata, ma a Montecarlo tutto può succedere e se continua a guidare in questa maniera potrebbe togliersi delle belle soddisfazioni.

SportFace