Formula 1

Pagelle Qualifiche F1 GP Abu Dhabi 2020: Verstappen la spunta a sorpresa, Leclerc illude

Max Verstappen sorprende, Charles Leclerc e la Ferrari illudono. Il Gran Premio di Abu Dhabi vedrà il pilota olandese scattare dalla pole position davanti alla Mercedes di Valtteri Bottas. Soltanto seconda fila per Lewis Hamilton, al rientro dopo la positività al Covid. Male, invece, la Ferrari con Leclerc 12° (9° nel Q3 ma con la penalità di tre posizioni) e Vettel 13°. Ecco le pagelle dell’ultima qualifica della stagione.

LE PAGELLE – QUALIFICHE GRAN PREMIO DI ABU DHABI

MAX VERSTAPPEN, VOTO 10: Quante pole ha fatto in carriera Max Verstappen? Ve lo diciamo noi, tre. Sorpresi? Beh, difficile piazzarsi davanti in qualifica nell’era ibrida della Mercedes. Specie se guidi una Red Bull con un motore Honda non sempre esaltante. Ed è per questo che la performance mostrata ad Abu Dhabi è davvero sbalorditiva. Prima pole in stagione e passo gara (intravisto nelle libere) da far paura. Max è da 10 ma la gara è domani e c’è grande possibilità di chiudere la stagione nel migliore dei modi.

VALTTERI BOTTAS, VOTO 7: Fa il suo, nulla di eclatante. A Sakhir prende la pole contro Russell, questa volta invece tiene a bada un Hamilton non propriamente in forma. Ciò che basta per assicurarsi quantomeno la prima fila in una gara dove i sorpassi sono piuttosto complicati.

LEWIS HAMILTON, VOTO 6,5: Tornare dopo il Covid non è facile. Lewis lo ha fatto e ha incontrato diverse difficoltà a partire dalla sua W11, probabilmente ancora “settata” per Russell. Dopo un venerdì con qualche complicazione, Hamilton arriva al sabato mostrando perplessità. L’ultimo run è sporcato da un pesante errore nel terzo settore che gli vale addirittura la seconda fila dietro a Verstappen e Bottas.

CHARLES LECLERC, VOTO 6: Con gomma media, soprattutto nel Q2, Charles illude tutti. La Ferrari mostra una progressiva crescita a Yas Marina ritrovando velocità in tutte le sezioni del circuito. Ma nel Q3 il monegasco sparisce e la penalità presa a Sakhir (3 posizioni in griglia) lo forzerà a partire dalla dodicesima posizione. E per la gara è difficile sognare con una Ferrari così in un tracciato da pochi sorpassi.

SEBASTIAN VETTEL, VOTO 5,5: Ancora sotto la sufficienza la qualifica del tedesco. Alla sua ultima uscita con Ferrari Seb conferma tutte le sue difficoltà alla guida della SF1000. Fuori al termine del Q2, Seb accumula un gap di 7 decimi da Leclerc anche con differenza di mescola. Si sa, è difficile valutare la Ferrari di quest’anno ma un tredicesimo posto non è nemmeno l’obiettivo minimo.

SportFace