Formula 1

Pagelle F1, GP Russia Sochi 2020: Bottas trionfa, Hamilton rimedia al pasticcio

Le pagelle del Gran Premio della Toscana, valevole per il nono appuntamento del Mondiale 2020 di Formula 1. Sul circuito di Sochi a trionfare è Vallteri Bottas, che precede Max Verstappen e Lewis Hamilton. Una gara condizionata dalla penalizzazione al britannico campione in carica, che per due infrazioni prima della gara subisce una sanzione di dieci secondi e si deve accontentare della terza piazza. Quarta posizione per Sergio Perez davanti a un ottimo Daniel Ricciardo. Sesto Charles Leclerc, mentre Sebastian Vettel è tredicesimo.

LE PAGELLE

Valtteri Bottas 10

Una gara gestita brillantemente da Bottas, spesso costretto a vivere nell’ombra del compagno di squadra Hamilton. La penalizzazione di Lewis aiuta, ma non toglie nulla alla prestazione sublime del finlandese.

Max Verstappen 8.5

Non può niente contro Bottas, ma è bravo a conservare una seconda posizione preziosa in ottica classifica. Quasi mai in dubbio il risultato ottenuto dall’olandese.

Lewis Hamilton 7.5

La rimonta riesce bene, ma non toglie la doppia infrazione iniziale che ha compromesso la gara del campione della Mercedes. Ogni tanto, però, qualche errore è concesso anche a lui.

Sergio Perez 7.5

Nella seconda parte di gara una strategia solida gli permette di mantenere la quarta piazza e non rischiare troppo la rimonta di Ricciardo da dietro.

Daniel Ricciardo 7

Punti importanti per l’australiano, che consolida presto la quinta piazza ma non riesce ad agganciare Perez.

Charles Leclerc 6.5

Passi in avanti evidenti per il monegasco. Se si guarda indietro alle ultime gare, il sesto posto del giovane ferrarista non può che far sorridere. Per il futuro c’è però ancora tanto da fare.

Sebastian Vettel 5.5

Anche per lui qualche segnale positivo, ma la gara disputata non è ancora sufficiente. Di sicuro si vede la luce dopo settimane di buio.

SportFace