Formula 1

Pagelle F1 GP Gran Bretagna 2019: Hamilton domina, gara da dimenticare per Vettel

Charles Leclerc - Foto Lukas Raich - CC-BY-SA-4.0
Charles Leclerc - Foto Lukas Raich - CC-BY-SA-4.0

Le pagelle del Gran Premio di Gran Bretagna, valevole per la decima gara del mondiale di F1. Lewis Hamilton non lascia scampo a Bottas in quel di Silverstone dopo una gara letteralmente dominata. Dietro alle due frecce d’argento, però, succede di tutto! La Ferrari fatica tantissimo, ma entrambi i piloti cercando di difendersi in tutti i modi, forse Vettel anche troppo. La foga del tedesco si trasforma in follia e tampona Verstappen, rovinando così la gara di entrambi. Ottimo terzo posto per Leclerc.

LEWIS HAMILTON 10: Che dire? L’inglese ad inizio gara ha cercato subito di conquistare la prima posizione, ma Bottas ha resistito con le unghie e con i denti. Il cinque volte campione del mondo ha avuto strada libera soltanto quando il compagno di squadra ha fatto il pit stop, creando così il vuoto alle sue spalle. Hamilton, però, ha avuto anche tanta fortuna, perché nel momento in cui doveva fare il pit stop l’uscita di pista di Giovinazzi ha imposto l’uscita della Safety Car.

VALTTERI BOTTAS 8: Il pilota finlandese non poteva fare di più di quello che ha fatto. Bottas ha fatto di tutto per tenere dietro il compagno di squadra, ma oggi Hamilton aveva più velocità. Sicuramente ha dimostrato che il campionato non è così chiuso come si pensa.

CHARLES LECLERC 9: Il monegasco ci ha fatto divertire da matti per tutta la gara. Nei primi giri ha dovuto lottare con Max Verstappen, come se fossimo ancora in Austria. Leclerc ha tenuto dietro l’olandese per diversi giri, nonostante tutto e tutti. Sicuramente la Ferrari non ha aiutato tanto il suo pilota in ben due occasioni: durante il primo pit stop, facendogli perdere la posizione, e quando è entrata la safety Car. Nonostante gli errori del muretto, Leclerc ha provato a farci divertire in tutti i modi, tanto che ha fatto un sorpasso memorabile su Gasly. In Inghilterra però abbiamo capito una cosa : Leclerc è il futuro della F1.

PIERRE GASLY 8: La prima vera gara convincente del francese in Red Bull. Gasly è riuscito ad aiutare il compagno di squadra nel momento del bisogno e quando ha potuto anche lui ha fatto dei bei sorpassi, anche sulle Ferrari. Finalmente sembra che abbia trovato il feeling con la sua RB15.

MAX VERSTAPPEN 9: Ci ha fatto divertire tantissimo con la sua voglia di spaccare il mondo con la sua Red Bull. Il pilota olandese  aveva un grande passo e da inizio gara sfida Leclerc per ottenere la terza posizione. Grazie al team supera il monegasco, avendo così tutte le possibilità per salire sul podio. Queste però gli sono state tolte da Sebastian Vettel che non accetta il sorpasso subito. Tamponamento con conseguente danneggiamento alla monoposto di Verstappen. Termina in quinta posizione, ma va via da Silverstone con una convinzione: avere la stoffa per diventare campione.

SEBASTIAN VETTEL 4: Ancora un errore del tedesco, questa volta su Verstappen. Il pilota della Ferrari tampona l’olandese, distruggendo così la sua gara e quella dell’avversario. E’ un peccato, perché prima di tale episodio Vettel aveva fatto una gara da paura. Aveva scelto lui di restare in pista di più con la gomma soft per tentare la sorte, e la safety car l’aveva accontentato. Ma tutto questo non conta quando si fanno degli errori di questo tipo. 10 secondi di penalità con annessi tanti dubbi su di lui.

SportFace