Formula 1

Formula 1, Gp Spagna 2017: Hamilton e Bottas dominano la FP1

Lewis Hamilton, Mercedes F1 2017 - Foto Bruno Silverii

Hamilton e Bottas dominano la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna in programma a Barcellona. Le due Mercedes chiudono con due tempi molto vicini, il britannico precede il finlandese di soli 29 centesimi, a quasi un secondo dal terzo tempo che è stato fatto registrare da Kimi Raikkonen che ha preceduto di quasi un decimo e mezzo il compagno di squadra Sebastian Vettel che ha avuto alcuni problemi alla macchina e ha potuto girare solo dopo l’intervento dei meccanici.

Il problema del tedesco è stato, secondo quanto detto nei team radio, al cambio e si è manifestato quando il pilota stava uscendo dalla corsia dei box, ma Vettel è riuscito ad accorgesene in tempo e a fermare la sua vettura prima di entrare nel circuito, con i meccanici e gli addetti della Ferrari che sono riusciti a riportare la macchina nel box dove è stata sistemata.

Dietro alle due Ferrari ci sono le due Red Bull con Verstappen che chiude davanti a Ricciardo con un vantaggio di quasi 4 decimi con l’australiano che si trova ad un secondo e mezzo dietro ad Hamilton.

Problemi al motore per Fernando Alonso che non riesce a concludere nemmeno un giro e deve lasciare la macchina in una via di fuga e tornare senza di essa ai box. Non un buon inizio di weekend per il pilota spagnolo davanti al proprio pubblico.

PRIMI DIECI TEMPI DELLA FP1

1. Lewis Hamilton 1:21.521
2. Valtteri Bottas +0.029
3. Kimi Raikkonen +0.935
4. Sebastian Vettel +1.079
5. Max Verstappen +1.185
6. Daniel Ricciardo +1.563
7. Kevin Magnussen +2.149
8. Romain Grosjean +2.237
9. Nico Hulkenberg +2.472
10. Carlos Sainz Jr +2.483

SportFace