Formula 1

F1, verso GP Bahrain 2019: albo d’oro, record e curiosità della pista

Gran Premio del Bahrein, Sakhir (Manama) - Foto Habeed Hameed - CC-BY-SA-2.0
Gran Premio del Bahrein, Sakhir (Manama) - Foto Habeed Hameed - CC-BY-SA-2.0

Tutto pronto per la seconda tappa del Mondiale 2019 di Formula 1: il Gran Premio del Bahrain. Nel weekend 29-31 marzo team e piloti affronteranno il secondo appuntamento del campionato avviatosi due settimane prima in Australia con la vittoria di Valtteri Bottas davanti a Lewis Hamilton. Andiamo a scoprire le particolarità del tracciato di Manama.

CURIOSITÀ DELLA PISTA – Il circuito di Manama, denominato ‘Sakhir‘, è costruito nella periferia della capitale del Bahrain ed è situato al centro di un deserto. La sua conformazione esalta lo spettacolo in gara con undici curve (da percorrere per 57 tornate) e numerosi punti di sorpasso: il tutto sotto i riflettori a causa dell’orario serale che rende questa ‘race night’ unica nel suo genere. L’organizzazione dell’evento ha subito numerosi problemi e polemiche nel corso degli anni. Le prime problematiche derivano dalla posizione del circuito al centro del deserto con il tracciato ‘sporcato’ dalla sabbia durante le giornate di vento. Per ovviare a questa problematica, dopo le prime edizioni, viene utilizzato uno speciale spray adeviso sulle zone sabbiose. Inoltre nel 2011 la tappa è stata cancellata a causa della critica situazione politica all’interno del paese, con il GP cancellato a un giorno dal via del weekend ufficiale, riprogrammato per il mese di novembre e successivamente cancellato definitivamente. Alcuni team come Force India e Sauber, su tutti, sono stati vittime di violenza da parte degli attivisti con la F1 che per anni è stata vissuta come ‘strumento di propoaganda politica del regime della casa reale’.

RECORD DELLA PISTA – Il record in qualifica è detenuto da Sebastian Vettel che nel 2018 centrò la pole position con un crono di 1:27.958. Per quanto riguarda la gara il record su giro è di Pedro de la Rosa che nel 2005 registrò il fastest lap, tuttora imbattuto, in 1:31.447 sulla McLaren MP4-20. Vettel detiene il record di vittorie a quota 4, tra i piloti in attività c’è Hamilton a quota 2 mentre la Ferrari vanta sei successi su questo tracciato.

L’albo d’oro del Gran Premio del Bahrain

Anno 2004 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2005 – Fernando Alonso (Renault)
Anno 2006 – Fernando Alonso (Renault)
Anno 2007 – Felipe Massa (Ferrari)
Anno 2008 – Felipe Massa (Ferrari)
Anno 2009 – Jenson Button (Brawn)
Anno 2010 – Fernando Alonso (Ferrari)
Anno 2012 – Sebastian Vettel (Red Bull)
Anno 2013 – Sebastian Vettel (Red Bull)
Anno 2014 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2015 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2016 – Nico Rosberg (Mercedes)
Anno 2017 – Sebastian Vettel (Ferrari)
Anno 2018 – Sebastian Vettel (Ferrari)

SportFace