Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio del Qatar. Max Verstappen segna il giro più veloce, battendo George Russell per una manciata di centesimi. La pole position viene però assegnata all’inglese, dopo la penalità per impeding che fa scivolare lo scudiero della Red Bull in seconda piazza. Alle loro spalle, le due McLaren, con Lando Norris davanti a Oscar Piastri. Delusione invece per le Ferrari: Charles Leclerc partirà quinto, Carlos Sainz invece scatterà dalle settima casella.
RUSSELL: 10
Ottima prestazione per George Russell, che manca la pole position per soli 55 millesimi. L’inglese numero 63 inanella una serie di giri veloci per tutta la sessione, ma sul finale si deve arrendere al crono Max Verstappen, fresco di titolo mondiale. Per Russell è già così ottimo risultato: sono quattro weekend di fila che parte dalla prima fila. Qualche ora più tardi, però, arriva la notizia della penalità a Verstappen, con lo scudiero delle Frecce d’Argento che partirà primo.
VERSTAPPEN: 9.5
Qualifiche ottime per Max Verstappen, che dopo un weekend iniziato in salita mette insieme un grande e inatteso giro. Il quattro volte campione del mondo torna a festeggiare la pole position per la prima volta dal Gran Premio d’Austria, ma la sua gioia ha breve vita. L’olandese viene infatti penalizzato di una posizione per aver fatto impeding ai danni di Russell, con l’inglese che ottiene così il ruotino.
NORRIS: 8.5Â
Lando Norris non è pienamente soddisfatto del risultato ottenuto. Il numero 4 domani partirà dalla terza casella, dopo un fine settimana in cui McLaren era vista come assoluta favorita. Il team di Woking ha però messo entrambe le monoposto davanti alle Ferrari e domani tenterà di chiudere i giochi per il Campionato Costruttori.
LECLERC: 7Â
Charles Leclerc non brilla nelle qualifiche del Qatar, così come la Ferrari. Dopo un avvio difficile, il monegasco riesce a spingere fino ad ottenere la prima posizione nel Q1. Nel corso del Q2 e poi del Q3 il numero 16 non riesce a ottenere la posizione sperata e si deve accontentare della quinta posizione finale e dunque della terza fila.
SAINZ: 6.5
Quarta fila per Carlos Sainz, che trova solo il settimo tempo in qualifica. Sabato da dimenticare, o quasi, per lo spagnolo, che domani dovrà inanellare alcuni importanti sorpassi per riuscire ad entrare in lotta con il gruppo di testa.