Formula 1

F1 Pagelle gara GP Austria 2021: Verstappen sempre più dominante, fantastico Norris

Le pagelle del Gran Premio d’Austria 2021 di Formula 1, in cui Max Verstappen su Red Bull centra la sua terza vittoria consecutiva davanti alla Mercedes di Valtteri Bottas e alla McLaren di Lando Norris. Una gara incredibile che, di fatto, ha ribadito le attuale gerarchie di questa stagione con l’olandese nettamente avanti al campione del mondo in carica Lewis Hamilton.

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA

ORDINE DI ARRIVO GP AUSTRIA 2021

MAX VERSTAPPEN 10
L’olandese è ormai una certezza su qualsiasi tipo di tracciato e, dopo l’ennesima pole position della stagione, dimostra ancora una volta che quest’anno è lui l’uomo da battere. Il Mondiale è molto lungo, ma questa volta potrebbe davvero essere quella buona per mettere finalmente le mani sul tanto agognato titolo iridato e spodestare Lewis Hamilton dal trono.

SERGIO PEREZ 5
Prima viene spingo fuori pista da Norris, poi fa un copia incolla della manovra del britannico, mandando Leclerc nella ghiaia per due volte e ricevendo ben dieci secondi di penalità. Se Verstappen porta ancora una volta la Red Bull sul gradino più alto del podio, il messicano rischia di rovinare la festa dei ‘Tori’ e di non portare a casa neanche un punto.

LEWIS HAMILTON 5
Il campione del mondo è in evidente difficoltà e forse inizia ad avvertire una certa pressione vedendo trionfare ogni settimana il suo principale rivale. Quest’oggi finisce addirittura giù dal podio, alle spalle del suo compagno di squadra Valtteri Bottas e del fenomeno Lando Norris, al quale dà un’importante investitura per il futuro, nominandolo quasi suo erede.

VALTTERI BOTTAS 8
Il finlandese questa volta fa il massimo ed ottiene il miglior piazzamento possibile, un ottimo secondo posto alle spalle di un imprendibile Max Verstappen. Oltre al podio arriva anche la grande soddisfazione di riuscire a mettere le ruote davanti a quelle del più blasonato compagno di scuderia Lewis Hamilton. Grande gara per Bottas, che continua ad andare a caccia di una complicata conferma in Mercedes.

CHARLES LECLERC 5,5
Il monegasco paga un pit-stop ritardata di qualche giro che, di fatto, avrebbe potuto piazzarlo davanti a Perez, invece, finendo alle spalle del messicano la sua gara viene notevolmente compromessa. Ad un certo punto arriva anche l’ordine di scuderia ed è costretto a lasciarsi sfilare dal compagno di box Carlos Sainz.

CARLOS SAINZ 7,5
Lo spagnolo si rende protagonista di una bella rimonta che lo proietta dal decimo al quinto posto, grazie anche all’ottima strategia della Ferrari. Sainz, semmai ce ne fosse bisogno, sta dimostrando di avere le giuste qualità per guidare la Rossa, ma adesso c’è bisogno di mettere a punto una vettura che possa competere quantomeno per un piazzamento sul podio.

LANDO NORRIS 8
Gara straordinari del britannico che riesce a dar seguito ad una sontuosa qualifica. L’unico errore lo commette spingendo Sergio Perez fuori pista, poiché senza quei cinque secondi di penalità forse avrebbe potuto anche strappare la seconda piazza a Valtteri Bottas e giungere sul traguardo alle spalle del solo fenomenale Max Verstappen.

SportFace