Formula 1

F1, griglia di partenza GP Gran Bretagna Silverstone 2022: risultati e classifica qualifiche, Sainz in pole

Sainz e Verstappen
Sainz e Verstappen - Foto LiveMedia/Florent Gooden / Dppi/DPPI

Carlos Sainz in pole position, eccezionale. La griglia di partenza, i risultati e la classifica tempi delle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna 2022, decimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2022 sul circuito di Silverstone. Caccia alla pole sullo storico circuito britannico che viene caratterizzata da una forte pioggia a sparigliare le carte: su asciutto Red Bull meglio delle Ferrari nelle FP3, è lotta serrata tra i soliti Leclerc e Verstappen per la prima fila.

Q1 – Max Verstappen è il più veloce nel Q1 del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1. Sotto la pioggia di Silverstone, il pilota di Red Bull chiude il proprio giro in 1’39”129 davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e alla Mercedes di George Russell, quarta invece l’altra Rossa di Sainz. Non superano il taglio le due Aston Martin di Sebastian Vettel e Lance Stroll, la Williams di Alexander Albon, le Haas di Kevin Magnussen e Mick Schumacher.

Q2 – Max Verstappen è il più veloce anche nel Q2 del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1. Sul bagnato della pista di Silverstone, il pilota di Red Bull ferma il cronometro in 1’40”655, precedendo la Mercedes di Lewis Hamilton. A seguire le due Ferrari: la prima è quella di Charles Leclerc, a sei decimi dal leader del Mondiale, segue Carlos Sainz. Fuori dal Q3 Pierre Gasly (AlphaTauri), Valtteri Bottas (Alfa Romeo), Yuki Tsunoda (AlphaTauri), Daniel Ricciardo (McLaren) ed Esteban Ocon (Alpine).

Q3 – Carlos Sainz ottiene la pole position nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1. Sotto la pioggia a Silverstone, il pilota della Ferrari piazza il colpaccio con il giro in 1’40”983 davanti alla Red Bull di Max Verstappen e al compagno di squadra Charles Leclerc. Prima pole per lo spagnolo del Cavallino, in una qualifica tiratissima per le condizioni. Quarto posto per Sergio Perez (Red Bull), seguito da Lewis Hamilton (Mercedes), ottavo Russell.

IL REGOLAMENTO DELLE QUALIFICHE

Prima Fila
1. Carlos Sainz (Ferrari)
2. Max Verstappen (Red Bull)

Seconda Fila
3. Charles Leclerc (Ferrari)
4. Sergio Perez (Red Bull)

Terza Fila
5. Lewis Hamilton (Mercedes)
6. Lando Norris (McLaren)

Quarta Fila
7. Fernando Alonso (Alpine)
8. George Russell (Mercedes)

Quinta Fila
9. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
10. Nicholas Latifi (Williams)

Sesta Fila
11. Pierre Gasly (AlphaTauri)
12. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

Settima Fila
13. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
14. Daniel Ricciardo (McLaren)

Ottava Fila
15. Esteban Ocon (Alpine)
16. Alexander Albon (Williams)

Nona Fila
17. Kevin Magnussen (Haas)
18. Sebastian Vettel (Aston Martin)

Decima Fila
19. Mick Schumacher (Haas)
20. Lance Stroll (Aston Martin)

SportFace