Formula 1

F1 GP Ungheria 2019, le pagelle: Verstappen tenace, Hamilton che gara. Ferrari flop

Max Verstappen - Foto Lukas Raich - CC-BY-SA-4.0
Max Verstappen - Foto Lukas Raich - CC-BY-SA-4.0

Le pagelle del Gran Premio dUngheria 2019, valevole per la dodicesima gara del mondiale di Formula Uno. All’Hungaroring abbia assistito ad una lotta straordinaria tra Verstappen e Hamilton, il futuro ed il presente della Formula Uno. Alla fine il cinque volte campione del mondo vince la battaglia, ma non senza lottare. Male le due Ferrari che non vengono doppiate per poco, ma sul podio ci sale Vettel dopo un grande sorpasso su leclerc.

Max Verstappen 9: Il giovane talento viene battuto dal vecchio leone chiamato Lewis Hamilton. L’olandese ha fatto un weekend pressoché perfetto, ma oggi il cinque volte campione del mondo ha dimostrato la propria superiorità in pista. Bellissimi i tentativi di Verstappen nel cercar di tenere la prima posizione, ma nell’ultima parte di gara le sue gomme erano finite, lasciando così la possibilità a Hamilton di superarlo. 

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE

ORDINE DI ARRIVO

Pierre Gasly 4:  Sesta posizione, ma ancora una volta è stato doppiato dal compagno di squadra. Il pilota francese è troppo discontinuo e non riesce ad aiutare Verstappen nel momento del bisogno e per la lotta nella classifica costruttori. Dure le parole di Horner proprio all’Hungaroring che sanno di sostituzione: “forse è stato promosso un po’ troppo presto rispetto all’ideale.

Charles Leclerc 5: Dopo il brutto errore in qualifica, il pilota della Ferrari ha cercato di riscattarsi al via superando con forza Bottas, ma da quel momento la sua gara è stata molto altalenante. Complice una monoposto non competitiva  quando era ad alto carico di benzina, i tempi di Leclerc non sono stati mai all’altezza, tanto che nell’ultima parte di gara è stato superato da Vettel. 

Sebastian Vettel 6: Nel bene e nel male il tedesco riesce sempre a portare a casa il massimo. La SF90 non era competitiva in Ungheria, per questo Vettel sapeva di dover fare qualcosa di diverso. Il “plan C” è stato determinante, perché con un primo stint più lungo il quattro volte campione ha avuto l’opportunità di attaccare Leclerc a fine gara, conquistando così la terza posizione. La Ferrari forse deve puntare su Vettel, no?

Lewis Hamilton 10: Che dire? Nonostante abbia la leadership del campionato, il cinque volte campione del mondo vuole sempre affermare la propria superiorità e ci riesce sempre. Bella la strategia della Mercedes di fare il secondo pit stop con gomma media, dando così la possibilità a Hamilton di superare Verstappen. Il pilota Mercedes ci stava già per riuscire nella prima parte di gara in curva 4, ma solo la sfortuna non gli aveva dato ragione. Credo che oggi Hamilton abbia messo un grosso sigillo sul sesto mondiale, meritatamente.

Valtteri Bottas 3: Il finlandese non riesce a concretizzare tutte le occasioni che si crea in qualifica. Dopo un sabato dove aveva ottenuto una posizione di vantaggio rispetto a Hamilton, in gara ha sbagliato tutto. Forse per la foga Bottas al via ha fatto due bloccaggi che gli hanno fatto perdere due posizioni su Hamilton e Leclerc. Cercando di riconquistare la terza posizione con il ferrarista, però, ha danneggiato l’ala e conseguentemente la sua gara. Sicuramente Bottas va in vacanza non proprio tranquillo, perché la Mercedes  ha già pronto Ocon per il suo sedile e questi risultati non vanno a suo favore.

SportFace