Formula 1

F1 GP Stiria 2021, la griglia di partenza: risultati qualifiche, pole Verstappen e Leclerc settimo

La griglia di partenza completa del Gran Premio di Stiria 2021 di Formula 1 al termine delle qualifiche  dell’ottavo appuntamento del Mondiale. Sul circuito di Spielberg va in scena una caccia alla pole strepitosa su un circuito breve e veloce che è molto amato dai piloti. Le tre sessioni di libere ci hanno riconsegnato la solita lotta tra Mercedes e Red Bull, ma staremo a vedere.

Q1 – Tempo semplicemente strepitoso per Lando Norris che si prende il lusso di tenere dietro Hamilton. Il miglior crono però è di Verstappen con Bottas alle sue spalle, bene Leclerc in quinta posizione. Rischia invece un po’ Sainz, che si ritrova coinvolto nel mucchietto di piloti a rischio taglio. Gli eliminati sono Latifi, Ocon, Raikkonen, Schumacher e Mazepin.

Q2 – Tempo stratosferico sia per Perez che per Norris, alle loro spalle Gasly, Verstappen e Bottas. Hamilton preferisce qualificarsi con gomma gialla e ha ragione, Leclerc per un soffio la mette dentro ai dieci ma lo stesso non riesce a Sainz che è escluso con l’altra Ferrari in dodicesima piazza. Davanti a lui escluso George Russell su Williams, alle sue spalle salutano anche un deludente Daniel Ricciardo su McLaren, Sebastian Vettel con l’Aston Martin e Antonio Giovinazzi su Alfa Romeo.

Q3 – Hamilton fa addirittura tre tentativi, ma Verstappen è più veloce e si va a prendere la pole position. Alle sue spalle e al suo fianco in griglia il britannico della Mercedes, dietro un incredibilmente sorprendente Norris. Bottas in realtà ottiene il secondo posto, ma è quinto per via della penalità, scala in seconda fila Perez con Gasly in terza fila e Leclerc settimo su Ferrari. Chiudono la top-10 Tsunoda, Alonso e Stroll.

RIVIVI IL LIVE DELLE QUALIFICHE

LA CLASSIFICA ALL-TIME DELLE POLE POSITION

LA GRIGLIA DI PARTENZA (*tre posizioni di penalità)

PRIMA FILA
1 Max Verstappen (Red Bull)
2 Lewis Hamilton (Mercedes)

SECONDA FILA
3 Lando Norris (McLaren)
4 Sergio Perez (Red Bull)

TERZA FILA
5 Valtteri Bottas (Mercedes)*
6 Pierre Gasly (AlphaTauri)

QUARTA FILA
7 Charles Leclerc (Ferrari)
8 Fernando Alonso (Alpine)

QUINTA FILA
9 Lance Stroll (Aston Martin)
10 George Russell (Williams)

SESTA FILA
11 Yuki Tsunoda (AlphaTauri)*
12 Carlos Sainz (Ferrari)

SETTIMA FILA
13 Daniel Ricciardo (McLaren)
14 Sebastian Vettel (Aston Martin)

OTTAVA FILA
15 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
16 Nicholas Latifi (Williams)

NONA FILA
17 Esteban Ocon (Alpine)
18 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

DECIMA FILA
19 Mick Schumacher (Haas)
20 Nikita Mazepin (Haas)

SportFace