Formula 1

F1, GP Monaco 2018. Vettel alla vigilia: “Hamilton in Ferrari? Non mi dispiacerebbe”

Lewis Hamilton e Sebastian Vettel - Foto Sportface

Hamilton alla Ferrari? Non mi dispiacerebbe ma sono felice del raporto con Raikkonen“. Scambio di battute in conferenza stampa tra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Alla vigilia dell’avvio del sesto round del Mondiale 2018 della Formula 1 al Gran Premio del Principato di Monaco, Vettel assieme a Hamilton, Leclerc e Grosjean son stati protagonisti della conferenza stampa piloti di mercoledì 23 maggio. Tra gli argomenti posti dai giornalisti presenti in sala stampa c’è stato proprio il mercato piloti con la fantomatica possibilità di vedere Seb e Lewis in Ferrari. “Non si può sapere cosa accadrà – spiega Vettel – Ma sono certo che ha una priorità sulla Mercedes e un cambio sarebbe una sorpresa“.

L’obiettivo di Vettel sarà quello di resettare quanto accaduto al Gran Premio di Spagna dove la Rossa ha faticato ed ha subito il dominio della Mercedes: “Riassumiamo il tutto dicendo che Barcellona non è stata una gara positiva per noi – puntualizza il pilota tedesco – Sabato meglio della domenica di gara, ma ormai è andata così. Abbiamo un paio di idee e crediamo che queste possano aver condizionato la gara con un passo più debole“. Parlando di Monte Carlo: “Qui la pista è diversa. Le macchine con il passo lungo sono andate bene qui, non ci troviamo all’improvviso a sederci su un bus. La nostra macchina è migliorata nel complesso“. Infine sull’esordio delle gomme hypersoft, le mescole più morbide a disposizione dei piloti: “Non le abbiamo ancora provate durante le gare e nei test c’era freddo. Ci siamo fatti un’idea nei collaudi di Abu Dhabi al termine della stagione 2017. Non credo durino tanto ma dovrebbero essere più veloci ed ecco perché in molti le hanno scelte“.

Parola a Lewis Hamilton che alla domanda su un possibile futuro da compagno di squadra di Vettel risponde: “Sono pronto a gareggiare con tutti e con Vettel ho già corso. In questo sport vuoi sempre lottare con i migliori anche se sono tuoi compagni di squadra, perché ti spingono al limite e tirano fuori il lato migliore ed il lato peggiore. La Ferrari ha Kimi e non mi aspetto di guidare con Seb in futuro, magari succederà a Le Mans quando saremo più vecchi. Il mio contratto con Mercedes? Non c’è fretta, non voglio stressare nessuno. È ancora in vigore ed è lì“. Lewis arriva all’appuntamento di Monte Carlo con tanta fiducia dopo le due vittorie di fila tra Azerbaijan e Spagna: “Abbiamo preso tante informazioni dall’ultimo week end di gara. Sappiamo quali sono i nostri obiettivi e stiamo lavorando nella direzione giusta. Sono fiducioso, la concorrenza è forte ed è normale che ci siano alti e bassi. Cosa accadrà d’ora in avanti non lo so ma faremo di tutto per massimizzare i nostri sforzi. Sarà una gara intensa, qui devi brillare e non asfaltare. Le Red Bull sono molto veloci ma anche la Ferrari è lì, sarà un week end difficile“.

C’è tanta emozione da parte di Charles Leclerc, pilota monegasco della Sauber: “Sono molto emozionato, attendevo questo momento da quando ero bambino. All’uscita di curva 4 vedevo la gara con un amico e ora qui ci corro. Vivo sul rettilineo d’arrivo, vicino alla pista e sono davvero confuso riguardo le mie aspettative al momento. Spero veramente di ottenere un buon risultato“. In cerca di riscatto il francese della Haas Romain Grosjean: “Non dobbiamo ingigantire la situazione se le ultime due gare non sono andate secondo i piani. A livello di prestazione la macchina è andata bene. Speriamo di ritrovarci nella parte centrale della griglia, lavorando bene dovremmo riuscirci“.

SportFace