Formula 1

F1, GP Francia 2018: qualifiche e gara sotto il sole di Le Castellet

Paul Ricard Circuit - Le Castellet
Paul Ricard Circuit, Le Castellet - Foto Baptiste vialatte - CC-BY-SA-3.0

Qualifiche e gara sull’asciutto nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 al Gran Premio di Francia, ottava tappa del Mondiale 2018 della Formula 1. Nubi sparse e schiarite per il week end a Le Castellet con i piloti che si sfideranno sul Circuit Paul Ricard senza la “variabile impazzita” del meteo. Le previsioni per la giornata di sabato di qualifica e per la domenica di gara pronosticano bel tempo. Per altro, rispetto a quanto visto nelle prove libere del venerdì, le temperature si abbasseranno leggermente e calerà il forte vento: per le due giornate son previste delle minime di 18° e delle massime di 25°.

Si svolgerà tutto sotto il programma indicato dalla Pirelli che per questa tappa ha portato i set di gomme soft, supersoft e ultrasoft. Superare il taglio del Q2 con la supersoft potrebbe esser un grosso rischio per i piloti big in ottica strategia gara: più probabile che tutti tentino il giro secco con l’ultrasoft. Per la gara con tutta probabilità Mercedes, Ferrari e Red Bull (salvo imprevisti) opteranno per un’unica sosta.

AGGIORNAMENTO Sabato 23 giugno ore 13:10 – A sorpresa inizia a piovere sul tracciato durante le prove libere 3. Si apre l’ipotesi di una qualifica bagnata nel pomeriggio.

SportFace