Football NFL

NFL 2022/2023, week 4: Mahomes e i Chiefs strapazzano i Bucs, a Londra vincono i Vikings

NFL - Patrick Mahomes - Kansas City Chiefs
Patrick Mahomes - Photo by AllProReels (CC BY-SA 2.0)

In attesa della sfida tra Los Angeles Rams e San Francisco 49ers, in programma nella notte italiana tra lunedì e martedì, si avvia alla conclusione un’altra settimana di regular season NFL 2022/2023. Restano imbattuti i Philadelphia Eagles, mentre al Tottenham Stadium è andato in scena il primo match internazionale della stagione.

Ci si attendevano fuochi d’artificio dal ‘Sunday Night Football’ tra Kansas City Chiefs e Tampa Bay Buccaneers e così è stato. Sublime prestazione dell’attacco dei padroni di casa, guidati da un Patrick Mahomes in formato MVP. Brady e il suo parco ricevitori provano con le unghia e con i denti a restare attaccati al match, ma senza mai riuscire a dare l’idea di poter rientrare definitivamente. Termina 41-31 in favore dei vincitori del Super Bowl LIV.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Gran spettacolo anche quello al quale hanno assistito i molti tifosi europei accorsi al Tottenham Stadium per la sfida tra Minnesota Vikings e New Orleans Saints. Match equilibrato e deciso allo scadere dalla prestazione magistrale del kicker dei Vikings Greg Joseph, che ha segnati cinque calci nel corso della partita, incluso quello della vittoria dalle 47 yards a ventinove secondi dal termine. I Saints hanno avuto l’occasione per pareggiare e trascinarsi all’overtime, ma il calcio del loro kicker Lutz al gong è finito sul palo. Vince Minnesota 28-25.

Chi invece ha dovuto disputare l’overtime son stati i Green Bay Packers, nonostante i New England Patriots siano stati costretti a giocare la quasi totalità del loro match con il terzo QB Zappe in seguito agli infortuni di Mac Jones e Bryan Hoyer. Molte le difficoltà incontrate dall’attacco dei Packers e da Aaron Rodgers, che però sul finire del supplementare sono riusciti a mettere insieme l’azione offensiva giusta che ha portato al calcio della vittoria di Crosby per il 27-24. Sempre in NFC North arrivano invece due sconfitte per Chicago Bears e Detroit Lions: i primi si sono arresi per 20-12 ai sorprendenti New York Giants di questo inizio stagione, mentre gli ultimi hanno dato vita ad un pirotecnico match finito 48-45 in favore dei Seattle Seahawks.

In una delle partite più attese di giornata i Buffalo Bills hanno espugnato Baltimora, imponendosi 23-20 sui Ravens. Eppure a metà partita in molti erano pronti ad aprire la crisi per una delle favorite al titolo. Reduci dalla sconfitta contro i Dolphins, i Bills hanno giocato un pessimo primo tempo, ritrovandosi sotto 10-21. Ma al ritorno dall’intervallo non si è fatta attendere la reazione di Josh Allen e compagni, che non hanno più permesso agli avversari di mettere punti sul tabellone.

Parziale di tredici a zero e vittoria. Per restare in AFC East il ritorno del QB titolare Zach Wilson ha portato i New York Jets al secondo successo di fila in trasferta: 24-20 lo score con il quale hanno superato dei Pittsburgh Steelers in grande difficoltà. L’head coach Tomlin nel corso della sfida ha deciso di panchinare il QB Trubisky, autore fino a quel momento di una prestazione opaca come un po’ tutta questa prima fase di regular season per la franchigia che in estate ha sofferto il ritiro di Roethlisberger.

Dopo la sconfitta di giovedì da parte dei Dolphins, l’unica squadra imbattuta restavano i Philadelphia Eagles. Chiamati ad un incontro tutt’altro che semplice contro i Jacksonville Jaguars, la franchigia guidata da Jalen Hurts ha ottenuto la quarta vittoria su quattro, nonostante un inizio da incubo che li ha visti andare sotto 0-14. Un secondo quarto da 20-0 e un 9-7 negli ultimi 15′ fissano il risultato sul 29-21 finale. E resta imbattuto anche il QB di riserva dei Dallas Cowboys Cooper Rush, chiamato a sostituire l’infortunato Prescott. Terza affermazione di fila, questa volta con un secco 25-10 sui Washington Commanders.

Vincono anche gli Atlanta Falcons per 23-20 sui Cleveland Browns, i Tennessee Titans 24-17 sul campo degli Indianapolis Colts e gli Arizona Cardinals 26-16 contro i Carolina Panthers. Tornano al successo anche i Los Angeles Chargers, che con un Herbert in condizioni fisiche decisamente migliori rispetto alla scorsa settimana ne mettono a segno 34 a Houston contro i Texans, che si fermano a 24. Infine si sbloccano i Las Vegas Raiders, che dopo tre sconfitte trovano finalmente la loro prima vittoria: 32-23 sui Denver Broncos grazie ad una straordinaria prestazione del running back Josh Jacobs, in grado di chiudere con 177 yards e due touchdowns.

SportFace