Equitazione

Equitazioni, Europei 2019: l’Italia del Concorso Completo a Tokyo 2020

Arianna Schivo - Foto FISE
Arianna Schivo - Foto FISE

Grande giornata per l’Italia ai Campionati Europei di Luhmühlen, in Germania. La squadra del Concorso Completo ottiene la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Protagonisti della grande impresa sono stati l’agente delle Fiamme Oro Pietro Roman (18°) su Barraduff, il carabiniere Arianna Schivo (19^) su Quefira de l’Ormeau, il caporale Giovanni Ugolotti (40°) su Note Worty e il 1° aviere scelto Vittoria Panizzon (33^) su Super Cillious.

Nell’individuale da segnalare il trentottesimo posto di Marco Biasia e Junco CP. Si tratta della prima storica qualificazione del Team Italia ottenuta per le Olimpiadi nel corso degli Europei.

Decisivo è risultato il quinto posto azzurro con un totale di 119,6 mentre a vincere la medaglia d’oro a squadre è stata la Germania (82,5).

Il risultato di oggi – ha sottolineato Marco Di Paola, Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri – è motivo di grande soddisfazione e orgoglio per tutti gli sport equestri italiani. I complimenti agli atleti e allo staff federale sono giunti in diretta dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che ha seguito tutta la gara, sofferto e tifato con noi. L’Italia è ritornata ai massimi livelli, per questo un ringraziamento deve essere rivolto, ai proprietari e ai cavalli, ai nostri atleti, ai loro staff e ai groom, che li sostengono nel lavoro di ogni giorno e al veterinario del Team Italia, il dott. Marco Eleuteri, sempre attento alla salute dei nostri Campioni. Adesso – ha concluso Di Paola – non ci fermiamo e combatteremo fino all’ultimo per la qualifica nella disciplina del salto ostacoli. Il morale dei nostri ragazzi è alle stelle e noi sappiamo di potere contare su cavalieri, amazzoni e cavalli di grande qualità. E poi a Tokyo sarà un’altra gara. Grazie ai nostri atleti”.

SportFace