In Evidenza

Karate, Mondiali Budapest 2023: martedì 24 la prima giornata di eliminatorie, 23 azzurri senior al via

Karate Squadra kata - Foto Fijlkam
Karate Squadra kata - Foto Fijlkam

Sono ventinove gli azzurri che prenderanno parte ai Campionati Mondiali di karate e parakarate 2023, in scena a Budapest da martedì 24 a domenica 29 ottobre. Si tratta della 26esima edizione del torneo più importante del karate internazionale, dove atleti di tutto il mondo (attesi oltre 1000) si sfideranno nel kata individuale e a squadre, nel kumite individuale e a squadre e nel parakarate, nelle categorie Intellectually Impaired, Blind Visually Impaired e Wheelchair User. La nazionale italiana è ancora in ritiro al PalaPellicone. La partenza per l’Ungheria è in programma domani con una folta delegazione composta da 23 atleti Senior, tra individuale e squadre, e 6 del parakarate. Presenti anche i tecnici Sara Battaglia, Vincenzo Figuccio, Gennaro Talarico, Cristian Verrecchia, Cinzia Colaiacomo e Luca Nicosanti; il DTN Luca Valdesi; il Vicepresidente Davide Benetello; il preparatore atletico Massimo Montecchiani; gli arbitri Bedendo, Giraldi, Notarianni, Olivelli, Quartana e Zaccaro.

Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì saranno giornate di eliminatorie e ripescaggi. Sabato e domenica si entra nel vivo con le finali per l’oro e per il bronzo. Le finali per il bronzo del parakarate verranno invece disputate venerdì pomeriggio. Martedì occhi puntati su Mattia Busato e Terryana D’Onofrio nel kata individuale, mentre Simone Marino, Clio Ferracuti, Michele Martina e Silvia Semeraro debutteranno nel torneo iridato nel kumite. Mercoledì toccherà ad Erminia Perfetto, Veronica Brunori, Alessandra Mangiacapra, Angelo Crescenzo, Gianluca De Vivo e Lorenzo Pietromarchi nel kumite individuale. Da giovedì spazio alle gare a squadre.

I convocati

Kumite Individuale: Clio Ferracuti, Erminia Perfetto, Veronica Brunori, Alessandra Mangiacapra e Silvia Semeraro; Simone Marino, Angelo Crescenzo, Gianluca De Vivo, Lorenzo Pietromarchi e Michele Martina.

Kata Individuale: Mattia Busato e Terryana D’Onofrio

Squadre kata: Terryana D’Onofrio, Elena Roversi, Michela Rizzo; Gianluca Gallo, Alessio Ghinami, Alessandro Iodice.

Squadre kumite: Matteo Avanzini, Daniele De Vivo, Matteo Fiore, Luca Maresca, Simone Marino, Michele Martina, Andre Minardi e Lorenzo Pietromarchi; Pamela Bodei, Clio Ferracuti, Alessandra Mangiacapra e Silvia Semeraro.

Parakarate: Benedetta Belotti, Federica Yakymashko, Daniele Alfonsi, Mattia Allesina, Valerio Di Cocco e Daniele Montanari

SportFace