Cip

Scherma paralimpica, a Busan l’ultima tappa di Coppa del Mondo 2023

Tokyo (JPN) 28 agosto 2021 Paralimpiadi Tokyo 2020 Scherma - Beatrice Maria Vio foto di Augusto Bizzi / Cip

È partita alla volta della Corea del Sud la Nazionale azzurra di scherma paralimpica, chiamata ad affrontare l’ultima prova di Coppa del Mondo prima dei Mondiali di Terni 2023. Le gare della tappa asiatica del circuito iridato si svolgeranno a Busan da sabato 2 a martedì 5 settembre. Nella prima giornata saranno in programma quattro competizioni. Il fioretto femminile categoria A con impegnate Andreea Ionela Mogos e Loredana Trigilia; la sciabola maschile B dove sarà in pedana Gianmarco Paolucci; la sciabola maschile A con Edoardo Giordan e Matteo Dei Rossi; il fioretto femminile categoria B con Bebe Vio Grandis (che ripartirà dalle tre vittorie consecutive conquistate nelle prove di Pisa, Nimes e Varsavia) e Alessia Biagini.

Il 3 settembre in pedana la spada maschile A con quattro italiani ai nastri di partenza (Matteo Betti, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan ed Emanuele Lambertini) e la sciabola femminile B con Rossana Pasquino. Poi toccherà alla spada maschile B (Gianmarco Paolucci e Michele Massa) e alla sciabola femminile A (Andreea Ionela Mogos e Loredana Trigilia).

Lunedì 4 settembre le ultime quattro competizioni individuali. Alle 2 il fioretto maschile A (Matteo Betti ed Emanuele Lambertini) e la spada femminile B (Alessia Biagini e Rossana Pasquino). Dalle 6 il via del fioretto maschile B con Michele Massa e della spada femminile A (senza azzurre impegnate). Martedì 5 settembre la tappa di Coppa del Mondo Paralimpica di Busan si chiuderà con la gara a Squadre di fioretto maschile in cui l’Italia sarà rappresentata dal terzetto composto da Matteo Betti, Emanuele Lambertini e Michele Massa.

SportFace