Sportface TVOriginals
Ciclismo

Vuelta, prova da leader di Vingegaard: vince in solitaria e certifica la corsa spagnola

Ciclismo
Ineos Grenadiers riders lead the pack of the riders during the men elite 'Amstel Gold Race' one day cycling race, 253,6 km from Maastricht to Valkenburg, The Netherlands, Sunday 14 April 2024. BELGA PHOTO DIRK WAEM (Photo by DIRK WAEM/Belga/Sipa USA)

Jonas Vingegaard vince l’ultima tappa montana della Vuelta e certifica la vittoria della corsa con una prova superlativa. Crollo di Pellizzari

I campioni si vedono quando il gioco si fa davvero duro. E così Jonas Vingegaard, uno dei migliori ciclisti in attività, ha mostrato di che pasta sia fatto nell’ultima tappa montana della Vuelta. Con la maglia roja da leader della corsa a tappe, ha conquistato una vittoria che non è leggendaria, poco ci manca, visto l’arrivo in salita.

Il danese fa sua la Bola del Mundo, la salita più dura della corsa a tappe spagnola in questa edizione ed ha legittimato la vittoria finale. Inizio con 30 uomini a scappare via, complice il percorso ad altissima velocità nella prima parte della gara. L’accordo, manco a dirlo, è durato fino all’inizio delle salite, lì dove gli scalatori si sono esaltati.

Vingegaard, la zampata sull’ultima montagna della Vuelta: male Pellizzari

Hanno provato ad andare via Ciccone e Landa ma sono stati poi risucchiati dal gruppo. In difficoltà, invece, Giulio Pellizzari che ha perso terreno dai rivali ma anche la top-5 nella generale e la Maglia Bianca. Insomma, una debacle. Nel frattempo UAE Team Emirates-XRG e Red Bull-Bora-Hansgrohe hanno provato a lanciare i propri leader.

The pack of riders pictured in action during the ‘Classic Brugge-De Panne’ men’s elite one-day cycling race, 195,6 km from Brugge to De Panne, Wednesday 26 March 2025.
BELGA PHOTO DIRK WAEM (Photo by DIRK WAEM/Belga/Sipa USA)

Nel frattempo in assoluto controllo Vingegaard che ha potuto contare sul supporto di Sepp Kuss. E così, il leader della classifica, nell’ultimo chilometro, è scattato ed è andato a vincere la tappa blindando la Vuelta. Alle sue spalle proprio Kuss poi Jai Hindley e Tom Pidcock, con il britannico a conservare il piazzamento sul podio. Solo quinto Joao Almeida, non in grado di ribaltare la situazione. Ottavo Ciccone, sedicesimo Pellizzari a 2’50” (sesto nella generale, scavalcato da Riccitiello, nuovo miglior giovane).

Change privacy settings
×